A- A+
Cronache
Che questa quarantena si trasformi in vera Quaresima...

 

Di Marco Palmisano, Presidente Club Santa Chiara

 

Lo spettacolo che a fine marzo la natura ridona a tutti noi è causa di gioia e letizia. Motivo di conforto non solo per il corpo ma anche per lo spirito.

 

E cosi mentre ci accingiamo a vivere quest’ultime due settimane di Quaresima in quarantena, dal profondo del cuore sgorga spontaneo un bisogno di vita buona per noi, per tutti i nostri cari e per il mondo intero.

 

Sarà un caso, ma questa storia del coronavirus ci ha reso tutti un po’ più buoni, o almeno più seri e attenti alle cose che contano. E forse era proprio questo che il destino voleva: il ritorno alla gratitudine e allo stupore, di fronte alla potenza della creazione che innanzitutto vive in noi, nella natura e in ciascuna delle altre persone. Una volta si chiamava rispetto.

 

Poco più di una settimana e poi pare che l’incubo inizierà a dissolversi.

Stiamo quindi a casa per deporre definitivamente ogni virus; anche quello della paura, dell’egoismo e della pretesa autonomia da Dio e dal creato, e riprendiamoci la corona, si quella del Rosario, segno che la vita dell’uomo non è in mano nostra ma di Colui che come la dona può anche toglierla, ma che a chiunque chiede, risponde con vita nuova. Grazie quindi a Papa Francesco per la storica Indulgenza plenaria offerta per il mondo intero e impariamo anche noi a pregare.

E che questa quarantena si trasformi allora in vera Quaresima, ancora pochi gg di sacrifici offerti liberamente al Signore, per il bene nostro, dei nostri cari, dell’Italia e del mondo intero. E presto sarà Pasqua, una vera Pasqua di vita e di resurrezione, mai attesa come ora. Sperando che la lezione questa volta sia bastata. E poi di nuovo tutti al lavoro, con maggior lena, uniti e più rispettosi degli altri e di noi stessi. Una nuova era è alle porte. Ora et labora.

 

               Per condividere vai a  www.MarcoPalmisano.com

Commenti
    Tags:
    quaresima papa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.