A- A+
Cronache
Preti sposati, l'appello a Papa Francesco. Parla la moglie di un parroco

A margine della pubblicazione del documento di Papa Francesco sul recente Sinodo dei Vescovi sull'Amazzonia interviene con un testo/appello Albana Ruci sposata dal 2002 con Giuseppe Serrone, sacerdote e parroco.

"Nel corso di 18 anni di matrimonio con Giuseppe (appena compiuti dal 6 Febbraio) la causa della riammissione al ministero dei sacerdoti sposati nella Chiesa Cattolica è diventata il nostro ideale di vita. Non cerchiamo nulla di straordinario o che non esista già nella Chiesa (di fatto ad esempio all'interno delle parrocchie cattoliche sono stati già riammessi al ministero i sacerdoti sposati anglicani). Nel nostro cuore era dominante la speranza, fino al 12 Febbraio 2020, che la causa che ci sta a cuore, la riammissione dei sacerdoti sposati, potesse essere decretata da Papa Francesco nel recente documento post-sinodale «Cara Amazzonia». Invece la questione sembra essere rimasta nel dimenticatoio. Non riuscianìmo a comprendere come mai parte delle alte gerarchie vaticane conservatrici preferiscono tenere le chiese chiuse piuttosto che affidarle alla cura dei sacerdoti sposati, estendendo anche a loro la riammissione al ministero come avvenuto per i sacerdoti anglicani. Attraverso i principali media nazionali (tv, radio, giornali) abbiamo fatto pervenire più volte a Papa Francesco e ai vertici del Vaticano appelli in tal senso. Ma fino ad oggi nessuna risposta come non esistessimo. Mi auguro che questo nuovo appello arrivi al cuore di Papa Francesco perché l'amore non è una condanna ma un diritto (Albana Ruci Serrone)".

Commenti
    Tags:
    preti sposatipapa francesco moglie pretemoglie prete lettera papamoglie prete matrimonioappello papa francesco moglie prete
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.