A- A+
Cronache
Chiuso per motivi di sicurezza l’Hotel Miramonti di Cortina d'Ampezzo
Hotel Miramonti di Cortina d'Ampezzo. Immagine tratta dalla pagina Facebook della struttura

Chiuso il mitico Hotel Miramonti di Cortina

Chiude (temporaneamente, per ora) un simbolo degli anni ’80 e dello yuppismo: l’Hotel Miramonti di Cortina D’Ampezzo, mitologica location teatro di film come “Vacanze di Natale”. Il motivo è piuttosto grave: la licenza è stata sospesa su ordinanza del sindaco, Gianluca Lorenzi, dopo una serie di accertamenti da cui è emersa l'insufficienza delle norme antincendio della struttura alberghiera.  Risultava ancora aperto, e pieno di ospiti, ma entro due giorni lo storico hotel "Miramonti" dovrà fermare la propria attività, e soprattutto trovare una sistemazione alternativa a circa 200 ospiti.

L'ordinanza è stata notificata direttamente dal primo cittadino e dalla Polizia municipale. L'atto è stato disposto in base a una nota della Prefettura di Belluno del 17 gennaio, che a sua volta fa riferimento a un verbale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, che il 3 gennaio avevano compiuto un'ispezione sulle misure di prevenzione incendi, dalla quale erano emerse le carenze sulla sicurezza. Nel documento municipale si riporta anche come i gestori dell'albergo - la Ditta Magazzini Zanchetta - fossero stati messi a conoscenza delle carenze segnalate fin dal 26 settembre scorso, a cui si sarebbe dovuto porre rimedio con l'obbligo di "permanenza di non esercizio dell'attività", ossia mantenendo l'albergo chiuso ai turisti. "Tale prescrizione - si legge nella relazione dei Vigili del Fuoco dopo l'ultimo sopralluogo - non è risultata essere stata osservata".

Da qui l'ordine di chiudere la struttura e sgomberarla dagli occupanti, clienti e personale, per la quale è stato dato un termine tecnico di due giorni, in modo da poter trovare sistemazioni alternative e bloccare gli arrivi attesi, e soprattutto mettere a norma antincendio il Miramonti.

"Chiederemo quanto prima al Prefetto di convocare una riunione per discutere l'argomento - ha riferito Lorenzi - perché la città non può permettersi di veder mantenuta chiusa una struttura ricettiva di queste dimensioni". Miramonti Majestic Grand Hotel sorse ai primi del 1900, e da sempre è sede per vacanze, incontri di lavoro, cultura e spettacoli. Si trova a un chilometro e mezzo dal centro di Cortina ed è chiaramente visibile da ogni punto della conca ampezzana.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cortina d'ampezzohotel miramontivigili del fuoco
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.