A- A+
Cronache
Il vulcano islandese Bardarbunga ha eruttato

L’Islanda ha interdetto il traffico aereo sopra il vulcano Bardarbunga decretando l’allerta rossa, la più alta della scala delle emergenze, dopo che da giovedì notte è in corso un’eruzione, senza comunque emissione di cenere. L’istituto meteorologico islandese non ha per il momento disposto la chiusura degli aeroporti.

La Protezione civile islandese ha diffuso un comunicato nel quale spiega che "l’eruzione del vulcano è cominciata appena dopo lo scoccare della mezzanotte nell’area di Holuhraun, un campo di lava nel centro dell’isola, molto lontano dalla zona abitata". "I radar - prosegue il comunicato - non hanno per il momento rilevato alcuna emissione di cenere".

Sono oltre 10 giorni che l’Istituto meteorologico islandese monitora l’evoluzione della situazione del più grande vulcano dell’isola, ritornato attivo dopo una serie di scosse sismiche. Nel 2010 l’eruzione del più piccolo vulcano Eyjafjallajokull mandò in tilt il traffico aereo in tutta Europa per diversi giorni.

 

Tags:
terremotivulcano islandese bardarbunga
in evidenza
Non solo caldo africano... Attenti ai temporali violenti

Meteo, eventi estremi

Non solo caldo africano...
Attenti ai temporali violenti

i più visti
in vetrina
Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico

Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico





casa, immobiliare
motori
Mercedes me Charge le nuove offerte per i clienti elettrificati della Stella

Mercedes me Charge le nuove offerte per i clienti elettrificati della Stella


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.