Riscaldamento globale, la Terra brucia: il 2025 il terzo anno più caldo di sempre. I dati choc di Copernicus  - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 08:55

Riscaldamento globale, la Terra brucia: il 2025 il terzo anno più caldo di sempre. I dati choc di Copernicus 

Infranti gli accordi di Parigi: la media della temperatura degli ultimi tre anni è stata superiore alla soglia di +1,5 gradi centigradi

di Emma Rossi

Clima, Copernicus avverte: negli ultimi tre anni temperatura oltre la soglia di +1,5 gradi 

La media della temperatura degli ultimi tre anni è stata superiore alla soglia di +1,5 gradi centigradi, ovvero il limite indicato come primo obiettivo dall'accordo di Parigi per combattere il riscaldamento globale. Sono questi i dati che emergono dall'analisi dei dati di Copernicus, la componente di osservazione della Terra del programma spaziale dell'Unione europea che studia il nostro Pianeta e il suo ambiente (coordinato e gestito dalla commissione Europea). Le temperature globali degli ultimi tre anni (2023-2025) - viene spiegato - "sono state in media superiori di oltre 1,5 gradi centigradi rispetto al livello pre-industriale (1850-1900). È la prima volta che un periodo di tre anni supera il limite di 1,5 gradi". 

"Copernicus è stato istituito per fornire ai responsabili delle politiche, alle imprese, agli studiosi e ai cittadini in Europa e in tutto il mondo informazioni affidabili e indipendenti sul clima e sull'atmosfera per consentire decisioni informate - osserva Mauro Facchini, direttore dell'osservazione della Terra alla direzione generale per l'industria della difesa e lo spazio della commissione Europea - i risultati odierni dimostrano quanto questa missione sia diventata vitale. Il superamento della media triennale di 1,5 gradi rispetto ai livelli pre-industriali è un traguardo che nessuno di noi avrebbe voluto raggiungere, ma che rafforza l'importanza della leadership europea nel monitoraggio del clima per informare sia la mitigazione che l'adattamento. Ci aspettiamo che Copernicus svolga un ruolo importante nell'attuazione di nuovi strumenti su misura per la resilienza climatica e la gestione dei rischi in Europa". 

Clima, il 2025 è stato il terzo anno più caldo di sempre

Il 2025 è stato il terzo anno più caldo di sempre: è il dato che emerge dall'analisi dei dati di Copernicus, la componente di osservazione della Terra del programma spaziale dell'Unione europea che studia il nostro Pianeta e il suo ambiente (coordinato e gestito dalla commissione Europea). I risultati sono stati pubblicati oggi dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (Ecmwf), che gestisce il servizio relativo ai cambiamenti climatici di Copernicus (C3s) e il servizio di monitoraggio atmosferico di Copernicus (Cams).

Secondo i dati "il 2025 è stato il terzo anno più caldo mai registrato, solo lievemente (di 0,01 gradi) più freddo del 2023 e di 0,13 gradi più freddo del 2024, l'anno più caldo mai registrato". Gli ultimi 11 anni - si rileva - sono stati gli 11 anni più caldi mai registrati. La temperatura dell'aria sulle aree terrestri globali è stata la seconda più calda, mentre l'Antartide ha registrato la temperatura annuale più calda mai rilevata e l’Artide la seconda più calda. "Il fatto che gli ultimi 11 anni siano stati i più caldi mai registrati - afferma Carlo Buontempo, direttore del Servizio relativo ai cambiamenti climatici di Copernicus - fornisce un'ulteriore prova dell'inconfondibile tendenza verso un clima più caldo. Il mondo si sta rapidamente avvicinando al limite di temperatura a lungo termine fissato dall'accordo di Parigi. Siamo destinati a superarlo; la scelta che abbiamo ora è come gestire al meglio l'inevitabile superamento e le sue conseguenze sulle società e sui sistemi naturali". 

LEGGI LE NOTIZIE DEL CANALE NEWS