Finisci in coma etilico? Ti paghi l'ospedale

Chi finisce al pronto soccorso dopo una notte passata ad alzare il gomito la pagherà cara, non solo in termini di salute ma anche di portafoglio. Dovrà infatti accollarsi tutte le spese. E se i colpevoli sono ancora minorenni, i genitori potranno coprire i costi. Questa la proposta di legge avanzata da Toni Bortoluzzi, consigliere nazionale zurighese dell'Udc. E' in discussione da tre anni ormai e presto potrebbe vedere la luce.
La discussione ruota innanzitutto intorno alla definizione di "bevitore eccessivo": si registrano ben 16.000 casi ogni anno negli ospedali svizzeri. Gli alcolisti non saranno però interessati dalla futura legge. Gli ospedali temono di dover pagare i costi amministrativi legati all'invio delle fatture. Ma saranno gli enti assicurativi a coprire i costi al momento del check out per poi farsi rimborsare dai loro assicurati.
I partiti di sinistra si oppongono però alla proposta di legge, che ha ricevuto il sostegno dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (SGV). Biosgna risolvere il problema alla radice, sostengono in molti, puntando sulla prevenzione e scoraggiando il consumo di alcol soprattutto tra i giovani.