Venduto il diamante più caro al mondo. Ma l'acquirente non ha pagato
E' stato venduto lo scorso novembre all'asta da Sotheby's di Ginevra per la somma record di 76,3 milioni di franchi svizzeri. Ma il "Pink Star", il diamante più caro al mondo, non è stato ancora pagato. L'acquirente non ha mai aperto il portafoglio...
Il diamante in questione è il diamante rosa di 59,60 carati, venduto all'asta da Sotheby's lo scorso novembre a Ginevra per la somma primato di 76,3 milioni di franchi è alla fine rimasto senza proprietario: l'acquirente a cui il "Pink Star" era stato aggiudicato non ha pagato l'importo pattuito.
Ma Sotheby's aveva concluso con il precedente proprietario della gemma un accordo di garanzia, il "Pink Star" figura all'inventario della casa d'aste, spiega la portavoce Marie-Béatrice Morin. Scoperto nel 1999 in una miniera africana, il diamante "fancy vivid pink" montato su anello è iscritto nell'inventario della Sotheby's al prezzo di 72 milioni di franchi (senza la commissione), l'importo raggiunto in novembre.
Nonostante questo episodio il primato della somma più elevata pagata per un diamante resta a Sotheby's, che nel novembre 2010 aveva battuto a Ginevra il "Graff Pink", un diamante rosa "fancy intense pink" per 45,4 milioni di franchi.