A- A+
Cronache
Confitarma. Passo indietro con il Decreto Rilancio, penalizza la categoria

Profonda delusione di Confitarma per l’inserimento nel disegno di legge di conversione del Decreto Rilancio, approvato il 9 luglio dalla Camera dei deputati, della norma che renderà impossibile agli armatori svolgere le operazioni portuali in autoproduzione.

“Fin dalla prima formulazione dell’emendamento -afferma Mario Mattioli, presidente Confitarma- abbiamo fatto presente, in tutte le sedi, che la modifica dell’articolo 16 della legge n. 84 del 1994 rappresenta un passo indietro di trent’anni per la portualità italiana”. Il diritto all’autoproduzione delle operazioni portuali da parte degli armatori è stato riconosciuto più volte sia dall’Antitrust nazionale che dalla Corte di giustizia europea, (quest’ultima emanò una sentenza già nel 1991).

“Negare ai vettori marittimi questo diritto rappresenta una violazione del principio di libera concorrenza”. “Non solo -prosegue Mattioli- nonostante l’emendamento e la proclamazione di uno sciopero nazionale marittimo-portuale, abbiamo manifestato, sia ai parlamentari sia alle organizzazioni sindacali, l’immediata disponibilità ad un confronto su tale delicato tema -che nulla hanno a che vedere con la decretazione di urgenza per l’emergenza sanitaria che il Paese sta affrontando- al fine di trovare soluzioni condivise, senza forzature politiche”.

A nulla sono valsi anche i pareri contrari del Governo, della Ragioneria generale dello Stato e del ministero delle Finanze che si fondano sulle stesse motivazioni di Confitarma e nei quali si ravvisa anche il rischio di una procedura di infrazione comunitaria con un conseguente danno erariale. “Invece, la determinazione ad approvare una norma così controversa e divisiva è stata più forte di ogni razionalità”, sottolinea ancora Mattioli. “Durante questa emergenza sanitaria avremmo voluto vedere le istituzioni dedicarsi con la stessa intensità e lo stesso coinvolgimento su altri temi che affliggono il trasporto marittimo come, ad esempio, la grande difficoltà nell’avvicendamento degli equipaggi italiani in tutto il mondo, anziché affossare l’autoproduzione. Mi spiace invece dover rilevare che, a fronte del forte contributo che il settore marittimo in questi mesi ha dato al Paese, non solo al momento abbiamo ricevuto poco, per non dire nulla, visto che nessuna delle nostre richieste è stata ancora accolta, ma non avremmo mai immaginato che addirittura ci sarebbe stato tolto un diritto ormai acquisito da anni. Ora la nostra speranza è rivolta al Senato anche se è difficile pensare che ci siano i tempi per cambiare ancora tale disposizione. Di certo -conclude il numero uno degli armatori- se la modifica all’articolo 16 della legge 84/1994 diverrà norma dello Stato, Confitarma continuerà la sua battaglia per dimostrare che si sta prendendo un grosso abbaglio”.

Commenti
    Tags:
    armatoriportualinaviglionorma
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.