A- A+
Cronache
Corea del Nord, missile di Kim sfiora un aereo. I rischi per i voli di linea

COREA DEL NORD: MISSILE AVVISTATO DALL'EQUIPAGGIO DEL VOLO CATHAY PACIFIC 

L'equipaggio di un volo della Cathay Pacific che sorvolava il Giappone avrebbe avvistato il missile lanciato dalla Corea del Nord il 29 novembre. Secondo quanto confermato dalla compagnia alla Bbc, l'equipaggio avrebbe assistito "a ciò che si sospetta essere il rientro" del missile nell'atmosfera terrestre. Il missile testato nei giorni scorsi ha finito la sua corsa in acque giapponesi ma ha raggiunto la maggiore altezza mai raggiunta finora in un test della Corea del nord. Stando al South China Morning Post, il manager generale delle operazioni della Cathay, Mark Hoey, avrebbe informato il proprio staff nei giorni scorsi del fatto che "l'equipaggio del CX893" ha riferito, "state in guardia, abbiamo assistito all'esplosione del missile nordcoreano precipitato vicino alla nostra attuale posizione". Anche due velivoli sudcoreani partiti da Seul per gli Stati Uniti avrebbero visto il lancio. 

I RISCHI PER I VOLI CIVILI

Si tratta dell'ottavo missile a cadere non lontano da rotte aree civili nel 2017. A essere a rischio in particolare le rotte dal Giappone verso l'Europa. Come spiega il Corriere della Sera, a inizio novembre la  Faa, l’ente federale dell’aviazione americana, ha stabilito il divieto di ingresso per le compagnie statunitensi nello spazio aereo nordcoreano, ma anche Air France ha allargato la no-fly zone a ridosso del territorio del regime dopo che un suo jet era passato non molto lontano dal rientro di uno dei razzi di Kim Jong-un. Resta ancora viva la memoria del volo della Malaysia Airlines abbattuto da un razzo nella zona di confine tra Ucraina e Russia. I rischi ora, sarebbero soprattutto nei cieli sopra la Corea del Nord e un'ampia zona del mar del Giappone.

Tags:
corea del nordkimmissile
in evidenza
Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

Costume

Gregoraci lascia la casa di Briatore
Racconto in lacrime sui social

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico





casa, immobiliare
motori
Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.