A- A+
Cronache
Coronavirus, associazioni animaliste al ministro: "Pipistrelli sono innocui"

Coronavirus, le associazioni per la tutela degli animali al ministro: "Pipistrelli sono innocui"

Coronavirus e Pipistrelli, le Associazioni Tutela pipistrelli, Enpa, Lav scrivono al ministro Costa: “Intervenga contro fake news, i chirotteri italiani non sono un rischio per le persone”.

Le associazioni Tutela Pipistrelli, Enpa e LAV hanno inviato una lettera al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, chiedendo di intervenire pubblicamente a difesa dei chirotteri, dopo le numerose inesattezze e fake news diffuse dai media, che descrivono i pipistrelli come untori e specie pericolosa per il diffondersi del Covid-19, generando allarmismi ingiustificati anche nei confronti delle specie italiane, particolarmente protette, ma la cui vita può essere messa a serio rischio a causa di comportamenti scorretti dei cittadini meno informati."

A seguito delle diffusione di notizie false e inesatte stiamo ricevendo numerose segnalazioni di cittadini preoccupati, ma non solo - dichiarano le Associazioni - ci risulta addirittura che alcune persone abbiano chiamano ditte di disinfestazione per eliminare i pipistrelli, pratica assolutamente illegale". "Abbiamo quindi chiesto al Ministro Costa, in quanto "custode" del patrimonio di biodiversità del nostro Paese, un intervento pubblico, invitandolo a diffondere il corretto messaggio che i pipistrelli italiani, formidabili mangiatori di zanzare e di altri insetti, non rappresentano un rischio sanitario per le persone, e che devono essere difesi non solo perché particolarmente protetti, ma per l'importante ruolo biologico che svolgono in natura, necessario anche alla nostra esistenza. Ci auguriamo - concludono le associazioni - che il Ministro voglia accogliere questa nostra richiesta, e che si possa finalmente fare chiarezza". 

Commenti
    Tags:
    coronaviruspipistrellicontagio covidnews coronavirusassociazioni animalisteenpa
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.