A- A+
Cronache
Covid, causa ad Astrazeneca, ok da Merkel. Ue con Pfizer per 1,8 mld di dosi

Coronavirus e mega causa contro Astrazeneca: la notte porta consiglio ai paesi dell'Ue che solo durante la notte scorsa rompono gli indugi. Così anche la Germania avrebbe dato il suo assenso all'idea della Commissione europea di portare AstraZeneca in tribunale si sono schierati dalla parte dell’esecutivo.

È quanto apprende l’Agenzia Agi da fonti diplomatiche europee. L’unico Paese che non si sarebbe ancora espresso in merito all’azione legale proposta dalla Commissione sarebbe l’Ungheria.

Bruxelles ha comunque dato tempo fino alla fine della settimana in corso per consentire ai Governi di valutare le conseguenze dell’associazione in giudizio nella causa che intenterà la Commissione di fronte ai giudici belgi.

Fonti europee non escludono quindi un ok in giornata anche da parte di Budapest che darebbe il via a una battaglia legale unitaria di tutta l’Ue finalizzata a recuperare i 90 milioni di dosi che AstraZeneca, secondo l’interpretazione Ue del contratto, avrebbe dovuto consegnare entro marzo in aggiunta ai soli 30 milioni effettivamente forniti ai Paesi membri.

Ue, accordo con Pfizer-Biontech per 1,8 mld di fiale per il 2021-2023.

Nuovo accordo dall'Ue con Pfizer-Biontech. L'annuncio arriva dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "L'Unione europea lavora per un nuovo contratto con Pfizer-Biontech per 1,8 miliardi di dosi per il 2021-2023 del vaccino contro il covid-19". Così von der Leyen durante la conferenza stampa con il ceo di Pfizer Albert Bourla allo stabilimento di Puurs, alla presenza del primo ministro del Belgio De Croo. 

L'impianto Puurs di Pfizer potenzia la capacità di produzione.

Von der Leyen ha anche annunciato che lo stabilimento belga sta incrementando la capacità di produzione. "La nostra agenzia Ema ha approvato un aumento della capacità di produzione di questo sito di un 20% supplementare. Ciò permetterà a questo sito di essere uno dei più grandi d'Europa". 

Vaccino, von der Leyen: "70% di adulti Ue vaccinati entro luglio".

"L'Europa è il campione globale di vaccini e mette a disposizione dosi a tutto il mondo" e "ha già raggiunto i 150 milioni di dosi consegnate" di cui "oltre 133 milioni somministrate" e "sono convinta che riusciremo a vaccinare il 70% della popolazione Ue adulta entro luglio". E' quanto ha detto la presidente von der Leyen, nel corso della visita allo stabilimento belga di Pfizer a Puurs. "Dopo Stati Uniti e Cina siamo terzi" per numero di vaccini somministrati.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
astrazenecacausa astrazenecacoronavirusforniture astrazenecamerkelue contro astrazenecaue vaccini covidue vaccini pfizervaccino astrazeneca
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.