A- A+
Cronache
Coronavirus, dai sintomi al decesso? 11 giorni: metà dei morti è in Lombardia

L'Istituto superiore di Sanità ha reso noto un report che descrive nel dettaglio le caratteristiche dei pazienti deceduti dopo essere risultati positivi al coronavirus. I dati sono stati raccolti su 32.938 dei 34.731 morti in Italia. Nel documento è evidenziata la distribuzione geografica dei deceduti: la Lombardia - come emerge anche dalle cronache - è la regione più colpita in Italia: quasi la metà dei morti sono stati registrati in questa regione. La seconda più colpita è l'Emilia-Romagna, con circa un quarto dei decessi. La terza regione con più morti è il Piemonte, seguito dal Veneto, Liguria e Toscana

IL REPORT

L’età media dei pazienti deceduti, sottolinea il report, è di 80 anni. La malattia ha colpito meno le donne degli uomini: le donne decedute sono 13.692, il 41,6% del totale. Le donne decedute dopo aver contratto l'infezione hanno un’età più alta rispetto agli uomini. I morti al di sotto dei 50 anni sono — all'11 giugno — 366: l'1,1% del totale. 83 di loro avevano meno di 40 anni (53 uomini e 30 donne con età compresa tra i 0 e i 39 anni). Ben 62 di loro avevano gravi patologie preesistenti; 14 non sembravano averne; di 7 pazienti di età inferiore ai 40 anni non sono disponibili informazioni cliniche.

Quali sono stati i sintomi che hanno portato al ricovero? Febbre e dispnea i più comuni. Difficoltà a respirare, tosse e in una prcentuale minima diarrea ed emottisi. Le patologie croniche preesistenti più comuni registrate nei pazienti deceduti erano l’ipertensione arteriosa (67%), diabete mellito-Tipo 2 (30,3%), la cardiopatia ischemica, (27,8%) e la fibrillazione atriale (22 per cento) oltre allo scompenso cardiaco (15,7%). Il numero medio di patologie osservate nei pazienti poi deceduti è di 3,3: solo 144 pazienti (4,2% del campione) presentavano 0 patologie e solo 505 (14,7%) presentavano una sola patologia.

 

Commenti
    Tags:
    report issreport iss mortireport iss morti italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    
    in vetrina
    Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

    Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione





    motori
    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.