A- A+
Cronache
Coronavirus,scontro Lombardia-Viminale su passeggiate con i bambini:"Follia"

E' consentito a un genitore di portare con se' un figlio per una breve passeggiata, cosi' come si puo' accompagnare un anziano o un disabile se non autonomo, malgrado le misure di quarantena. Nel pomeriggio e' arrivata una piccola apertura da parte del Viminale, che ha chiarito alcuni aspetti del provvedimento per contenere il contagio da coronavirus. Apertura pero' che non e' piaciuta all'assessore del Welfare della Lombardia Giulio Gallera, che ha accusato la circolare del ministero dell'Interno di mettere a rischio gli sforzi fatti finora per arginare l'epidemia. Sulla stessa linea anche il presidente della Ragione Campania Vincenzo De Luca, che parla di "messaggio gravissimo". Nella circolare il Viminale ha precisato che e' consentito a un solo genitore "camminare con i propri figli minori in quanto tale attivita' puo' essere ricondotta alle attivita' motorie all'aperto, purche' in prossimita' della propria abitazione. La stessa attivita' puo' essere svolta nell'ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessita' o per motivi di salute". Il rispetto delle misure, si legge nel documento firmato dal capo di gabinetto Matteo Piantedosi, impone la necessita' di "valutazioni ponderate rispetto alla specificita' delle situazioni concrete". Consentiti ad esempio gli "spostamenti nei pressi della propria abitazione giustificati da esigenze di accompagnamento di anziani o inabili da parte di persone che ne curano l'assistenza, in ragione della riconducibilita' dei medesimi spostamenti a motivazioni di necessita' o di salute". In ogni caso, tutti gli spostamenti restano "soggetti al divieto generale di assembramento e all'obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di un metro da ogni altra persona".

Coronavirus, passeggiate con i bambini consentite. Gallera: "Non è il momento di abbassare la guardia"

Dura la reazione di Gallera: "Non e' questo il momento di abbassare la guardia. La Circolare diffusa dal Ministero dell'Interno rischia di creare un effetto psicologico devastante vanificando gli sforzi e i sacrifici compiuti finora". "Il provvedimento ministeriale - aggiunge l'assessore - potrebbe essere inteso come un segnale di allentamento delle misure di contenimento assunte finora. Misure rigide, importanti, che hanno pero' consentito di contenere la curva dei contagi del coronavirus". "La luce in fondo al tunnel - conclude Gallera - rischia di allontanarsi o di spegnersi del tutto nel momento in cui vengono trasmessi messaggi ambigui: l'indicazione utile per tutti deve essere quella di rimanere a casa, ancora per qualche settimana. Solo cosi' riusciremo a sconfiggere questo nemico subdolo e invisibile". Tra gli oppositori della circolare c'e' anche il governatore De Luca: "Considero gravissimo il messaggio proveniente dal Ministero dell'Interno, relativo alla possibilita' di fare jogging e di passeggiare sotto casa - scrive in una nota a tarda serata - si trasmette irresponsabilmente l'idea che l'epidemia e' ormai alle nostre spalle. Si ignora tra l'altro, che vi sono realta' del Paese dove sta arrivando solo ora l'ondata piu' forte di contagio. Si rischia, per una settimana di rilassamento anticipato, di provocare una impennata del contagio". "Ribadisco - conclude De Luca - che in Campania rimane in vigore l'ordinanza regionale, derivata da motivi di tutela sanitaria, la cui competenza e' esclusivamente regionale", sottolinea. E quindi, nella regione da lui governata "e' assolutamente vietato uscire a passeggio o andare a fare jogging".

Commenti
    Tags:
    coronaviruspasseggiate con i bambinipasseggiate con i figlicoronavirus passeggiatecoronavirus sport all’apertocoronavirus sport aria apertacoronavirus sport apertocoronavirus sport all’aria apertanuova circolare passeggiatacircolare viminaleviminale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.