A- A+
Cronache
Coronavirus, in Veneto 25 contagiati. 9 positivi in Emilia, fra cui due medici

Mentre il numero dei contagiati sale a 25 - 19 a Vo' Euganeo, 3 addetti sanitari di Dolo, 1 persona di Mira e i 2 anziani ricoverati a Venezia - il Veneto ferma "tutte le manifestazioni" fino al 1 marzo, Carnevale di Venezia compreso. Il tutto, mentre si cerca il paziente 0 per capire come l'infezione sia arrivata nel comune del padovano dove c'e' stata la prima vittima in Italia.

A fare il punto sulla situazione, questa mattina, e' ancora il governatore del Veneto, Luca Zaia, che in due momenti prima ha fornito le ultime novita' sul numero di malati e poi ha spiegato cosa e' stato deciso dalla Regione e le "misure drastiche" che ha scelto di prendere. Nei prossimi giorni in Veneto saranno evitate "tutte quelle che sono le aggregazioni, private e pubbliche" ha detto il governatore, che ha stabilito anche "la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in Veneto fino al 1 marzo compreso".

"Abbiamo una fascia di popolazione che possono avere di possibilita', a partire dalle persone anziane. Evitiamo problemi", ha continuato. "E' la vicenda piu' grave che mi sono trovato ad affrontare. Noi abbiamo potesta' su tutto il Veneto e in Veneto si fa questo. Non piacera', ma non ci sono alternative", ha detto ancora Zaia, secondo cui "le manifestazioni in corso andranno ad esaurimento, ma da questa sera e' previsto il blocco del Carnevale di Venezia e di tutte gli eventi, anche sportivi, fino al 1 di marzo compreso".

Il presidente del Veneto ha indicato anche come, al momento, la pista degli otto residenti di origine cinese di Vo' Euganeo, indicati ieri come possibile origine del contagio costato la vita al 78enne Angelo Trevisan, si sia dimostrata errata: secondo i primi esami sono tutti negativi al tampone per il Coronavirus e le indagini sierologiche per ora non hanno dato risposte diverse. "Se questo da un lato fa piacere, perche' vuol dire che abbiamo 8 infetti in meno, dall'altro ci preoccupa di piu' da un punto di vista epidemiologico e' preoccupante: vuol dire che il virus e' piu' ubiquitario di quanto si potesse pensare".

L'assessore alla Salute della Regione, Manuela Lanzarin, ha fatto il punto anche sulle condizioni di salute dei 25 contagiati: "in 8 sono ricoverati nel reparto malattie infettive a Padova, 2 casi sono in terapia intensiva sempre a Padova e 2 in terapia intensiva a Venezia"; i restanti, invece, sono in isolamento controllato nelle loro abitazioni. "Quelli in terapia intensiva sono ovviamente piu' gravi: si tratta di persone anziane con quadri clinici compromessi", ha concluso.

Intanto, in Emilia Romagna, secondo quanto ha comunicato la Regione guidata da Stefano Bonaccini, si contano altri 6 casi di positivita' al coronavirus, che portano a 9 il numero complessivo di contagiati presi in carico dall'ospedale di Piacenza. Si tratta di cinque piacentini e di un residente in provincia di Lodi, in Lombardia. Tra i nuovi casi ci sono anche due medici e un infermiere dell'ospedale di Piacenza. Dei nove positivi al coronavirus, 5 sono ricoverati in ospedale e 4 si trovano al proprio domicilio, in isolamento. 

Stefano Bonaccini, presidente della Regione, ha aggiunto inoltre su Facebook di aver individuato nella Rems di Reggio Emilia la struttura nella quale accogliere pazienti da isolare che non abbiano nelle loro abitazioni le condizioni per l'isolamento domiciliare. E ha ribadito inoltre che la cabina di coordinamento regionale ha deciso di sottoporre al test del coronavirus tutti i pazienti con polmonite ricoverati negli ospedali della regione e i pazienti che dovessero essere ricoverati. "Potenziamo i laboratori nei quali vengono svolti i test tampone, a Bologna e Parma", ha scritto Bonaccini. 

Commenti
    Tags:
    coronavirusin veneto 25 contagiati. e' giallo sul paziente "zero"
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.