A- A+
Cronache
Coronavirus, viaggia sui bus e sui treni. 32 casi di mezzi pubblici "positivi"
(fonte IPA)

Coronavirus: i Nas trovano tracce del virus su bus e vagoni di metro e treni 

Dai controlli antiCovid condotti negli ultimi giorni dai carabinieri del Nas sono emersi 32 casi di positività per la presenza di materiale genetico riconducibile al virus, tra autobus, vagoni metro e ferroviari operanti su linee di trasporto pubblico di Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone, Varese e Grosseto.

I Nas hanno eseguito 756 tamponi di superficie su mezzi di trasporto e stazioni (obliteratrici, maniglie e barre di sostegno per i passeggeri, pulsanti di richiesta di fermata e sedute), con l'aiuto dei servizi locali di Asl, Agenzie di protezione ambientale ed enti universitari. 

“Il riscontro della presenza di materiale genetico del virus sulle superfici dei mezzi di trasporto – spiegano - seppur non indice di effettiva capacità di virulenza o vitalità dello stesso, rileva con certezza il transito ed il contatto di individui infetti a bordo del mezzo, determinando la permanenza di una traccia virale”.

I tamponi risultati positivi al Nas della capitale sono stati prelevati da maniglie di apertura delle vetture, pulsanti di chiamata della fermata, barre di sostegno dei passeggeri e poggiatesta dei sedili. Nelle verifiche sulla rete di trasporto urbano di Latina e Frosinone sono state accertate 10 positività al Coronavirus rilevate su parti comuni di 5 autobus, uno del capoluogo pontino e 4 di quello ciociaro, a seguito di una serie di tamponi eseguiti unitamente all’Arpa Lazio. Le risultanze hanno determinato l’immediato avvio di operazioni di sanificazione straordinaria sui veicoli impiegati. I tamponi eseguiti all’interno delle linee di trasporto pubblico nelle province di Viterbo e Rieti hanno fatto emergere 9 positività, dei quali 5 su Viterbo e 4 su Rieti, individuati su bus impiegati nei servizi di trasporto municipale. 

Nel quadro dei controlli del Nas di Milano nelle province di Milano, Como, Varese e Monza-Brianza (linee urbane ed extraurbane di bus e metro, ferrovie locali e traghetti di navigazione laghi), sono stati eseguiti 72 tamponi sia nelle vetture sia nei locali di attesa e biglietterie, principalmente nei punti ritenuti più critici per la potenziale diffusione virale come sedute, maniglie e pulsantiere. Gli esami di laboratorio svolti dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia hanno rilevato la positività al virus relativa ad un tampone prelevato su un bus di linea afferente un’impresa privata operante nella provincia di Varese. Prontamente sono state avviate le procedure di ulteriore sanificazione e approfondimenti sulle modalità di svolgimento delle operazioni di pulizia e prevenzione.

I militari del Nas, aiutati dal personale tecnico dell’Usl Toscana, hanno eseguito a Grosseto un’ispezione nel deposito automezzi appartenente ad un’azienda di trasporto passeggeri di linea extraurbana. La verifica è stata integrata dall’effettuazione di tamponi sulle superfici di 3 bus presenti. E' risultato positivo uno, eseguito sulla “pulsantiera di fermata” di uno degli automezzi, sottoposto a fermo sino ad avvenuta sanificazione generale e ripristino delle condizioni di sicurezza.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscontrolli nastrovato virus in 32 busvirus busvirus trenicovid su bus e trenicovid
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.