A- A+
Cronache
Courmayeur, terrore per la grande frana. Chiuso il traforo. Foto

La grande frana fa paura in Val d'Aosta. L'allerta è massima per alcuni "importanti crolli" dalla frana del Monte la Saxe, sopra Courmayeur, avvenuti nelle ultime ore, è stato chiuso in via precauzionale il traforo del Monte Bianco e il tratto di strada statale che porta all'impianto. Dopo le verifiche da parte dei tecnici regionali per valutare le condizioni di sicurezza, è stata decisa la riapertura del collegamento internazionale. Possibili altre interruzioni nel caso in cui si verifichino altri importanti smottamenti.

"I tecnici regionali hanno verificato l'entità dei crolli dal Monte di La Saxe. Quello che è certo è che la frana sta scaricando più di lunedì", ha detto il sindaco di Courmayeur Fabrizia Derriard. Verso mezzanotte di lunedì 21 aprile, infatti, è stata chiusa la strada di accesso al traforo del Monte Bianco, dalla parte del versante italiano. Dopo più di un’ora, è stata riaperta: i controlli degli esperti hanno dato il via libera. Il sindaco ha anche spiegato che "la chiusura del traforo del Monte Bianco era stata decisa a titolo precauzionale anche in relazione alla mancanza di visibilità che rende difficile un’analisi di ciò che sta accadendo sulla frana".

La zona a rischio è già stata evacuata l'8 aprile. E' compreso tra i 10.000 e i 20.000 metri cubi il volume di terra e rocce franato a valle dal Monte di La Saxe, sopra Courmayeur. La massa che incombe sul villaggio alpino è di 400.000 metri cubi e fa parte di un versante monitorato sin dal 2009 attraverso diverse telecamere puntate sulla montagna.

ARRIVA GABRIELLI - Intanto oggi è atteso a Courmayeur il capo della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli, per un incontro con i vertici regionali. Gabrielli farà il punto della situazione e parteciperà anche alla consegna dei lavori per la realizzazione del vallo di protezione e del bypass, opere di protezione che erano state programmate prima di quest'ultima emergenza.

Tags:
courmayeurfranatraforo
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.