A- A+
Cronache
Covid ed Epatite C, dopo Roma, Napoli e Salerno screening gratuito a Bergamo

Dopo Napoli, Salerno e Roma, arriva a Bergamo lo screening congiunto Covid-19/Epatite C che sarà effettuato in piazza Matteotti nella giornata di sabato 17 ottobre, con prenotazioni tra le 09:30 e le 12.30.

L’iniziativa sarà presentata nella conferenza stampa che si terrà sempre venerdì nella Sala Mariagrazia Cutuli del Comune bergamasco. Interverranno il sindaco Giorgio Gori, Elena Carnevali della XII Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, insieme con i responsabili istituzionali locali, i referenti di Aisf, Simit e EpaC Onlus. L’incontro sarà moderato dal caporedattore di Rtl 102.5 Fulvio Giuliani.

Il test sierologico congiunto e gratuito abbina due patologie importanti e di estrema attualità. Accanto al Covid, l’Epatite C è al centro dell’attenzione per il premio Nobel da pochi giorni attribuito agli scienziati Alter, Houghton e Rice che ne hanno identificato e isolato il virus, principale causa di cirrosi e cancro del fegato, aprendo la strada alla realizzazione dei farmaci che oggi rendono possibile la cura.

La pandemia da coronavirus ha rallentato fino al 90% gli screening del virus Hcv dell’Epatite C: grazie all’esame diagnostico abbinato sui due virus saranno raccolti i primi dati di riferimento per individuare ulteriori sacche di sommerso del virus Hcv in Italia e muovere passi importanti verso l’obiettivo Oms di eliminazione -entro il 2030- del virus Epatite C nel nostro Paese.

Il roadshow, organizzato dalla società di consulenza manageriale in ambito healthcare MA Provider, con il contributo non condizionato dell’azienda farmaceutica Abbvie, è partito da Roma lo scorso agosto, ha toccato Napoli e Salerno a fine settembre, e si concluderà lunedì 19 a Milano.

 

Commenti
    Tags:
    testepatitecovidbergamo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.