A- A+
Cronache
Covid, "perdita di piacere sessuale": ecco un altro danno del virus. LO STUDIO

Non solo la perdita dell’olfatto fra i sintomi comuni di chi contrae il Covid-19: a questo sarebbe legato anche il calo del desiderio sessuale. È quanto si legge da uno studio americano pubblicato sul Journal of Sexual Medicine e rilanciato dal tabloid inglese Daily Mail. I ricercatori sottolineano un legame stretto tra olfatto e desiderio sessuale ed evidenziano che proprio l’olfatto sia fondamentale per “attivare” l’attrazione nei confronti di un partner. Lo studio si è svolto basandosi su un campione di circa duemila persone adulte over 65 anni. Dai test e dai questionari sottoposti al campione è emerso che una diminuzione dell’olfatto negli adulti era associata a “un calo del desiderio sessuale e ad una minore soddisfazione emotiva, ma non ad un decremento dell’attività sessuale o del piacere fisico”.

“Il nostro studio dimostra che un calo delle funzioni olfattive può avere effetti sul piacere sessuale negli adulti anziani”, ha spiegato Jesse K. Siegel dell’Università di Chicago. “Di conseguenza per migliorare la salute sessuale i medici dovrebbero anche affrontare eventuali perdite di olfatto”. Come ha spiegato al tablod inglese il dottor Pinto, dell’Università di Chicago, il sistema olfattivo è legato a centri del cervello che permettono l’esperienza del piacere.

“Queste connessioni sono antiche ed in origine dovevano permettere di distinguere attraverso l’olfatto le sostanze chimiche dell’ambiente nocive, come per esempio gli alimenti tossici da evitare. La sessualità è essenziale per la riproduzione e anche questa dipende da uno stimolo sensoriale. E l’associazione che abbiamo trovato potrebbe segnalare che queste due vecchie parti della fisiologia del nostro sistema nervoso sono collegate”, ha concluso Pinto.

 

Commenti
    Tags:
    covidcovid piacere sessualecovid dannidanni covidsintomi covid
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.