A- A+
Cronache
Csm, corsa a tre per la procura di Roma: il favorito è Viola. Ecco chi è

Csm: Commissione, Viola in pole per guida procura Roma

Sono tre i nomi tra cui il plenum del Csm dovra' scegliere il successore di Giuseppe Pignatone alla guida della procura di Roma: la Quinta Commissione, che stamane ha concluso i suoi lavori, proporra' Francesco Lo Voi, capo della procura di Palermo, Giuseppe Creazzo, procuratore capo a Firenze e Marcello Viola, pg nel capoluogo toscano. Ma e' proprio quello di Viola il nome che, al momento, sembra favorito: a suo favore sono stati 4 i voti espressi in Commissione, mentre una sola preferenza ciascuno e' andata a Lo Voi e a Creazzo.

A votare per Viola in Commissione sono stati i togati Piercamillo Davigo (Autonomia&Indipendenza) e Antonio Lepre (Magistratura Indipendente), nonche' i laici Emanuele Basile (Lega) e Fulvio Gigliotti (M5s). Il voto a favore di Creazzo e' stato invece espresso da Gianluigi Morlini, togato di Unicost e presidente della Quinta Commissione, mentre a sostegno della candidatura di Lo Voi ha votato il togato di Area Mario Suriano, il quale aveva anche chiesto di procedere, prima di concludere i lavori in Commissione, con le audizioni dei candidati, istanza che pero' e' stata respinta.

PROCURA ROMA, CHI E' IL FAVORITO MARCELLO VIOLA

Marcello Viola che in base al voto di oggi della quinta commissione del Consiglio superiore della magistratura è favorito nella corsa alla successione di Giuseppe Pignatone alla guida della Procura di Roma, è procuratore generale a Firenze dal 2016. Magistrato con grande esperienza nella lotta alla mafia, è stato procuratore a Trapani dal 2011 al 2016 e prima componente ufficio gip Palermo negli anni più difficili della repressione del fenomeno mafioso. Viola è anche considerato esperto di modelli organizzativi per la collaborazione con le altre istituzioni per ottenere l'ausilio di personale amministrativo per gli uffici giudicanti e molto attento anche alla repressione non solo dei grandi fenomeni criminali ma anche della piaga dell'abusivismo edilizio.

Commenti
    Tags:
    csmprocura romaviola
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    
    in vetrina
    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

    Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse





    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.