A- A+
Cronache
Dalla Toscana alla Campania: gli italiani vanno pazzi per il mare. Classifica

Aumentano inoltre gli spostamenti turistici verso i Paesi dell’Unione Europea (+117%), ma soprattutto quelli verso i Paesi europei non Ue, anche se l’80,3% degli spostamenti ha ancora come destinazione una località italiana. Il Nord rimane l’area del Paese con più potere attrattivo (39,4% dei viaggi), mentre il Sud continua a registrare quote più elevate per le vacanze lunghe.

Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio e Campania sono le sei regioni più visitate e accolgono complessivamente il 53,9% degli spostamenti interni, con quote che variano tra il 6,3% della Campania e l’11,1% della Toscana. Per le vacanze estive in testa c'è l'Emilia-Romagna, seguita da Toscana, Puglia - che perde il primato guadagnato nel 2021 - Campania, Sardegna e Sicilia (6,7%). Il Trentino Alto Adige torna a essere la regione più frequentata in occasione delle vacanze invernali mentre per lavoro si viaggia invece di più verso la Lombardia.

I Paesi esteri più visitati nell’anno dagli italiani invece sono Spagna (16,4%), Francia (12,1%), Croazia (6,5%) e Grecia (6,2%). La Francia è la destinazione più scelta per le vacanze brevi (22,1%), la Spagna per quelle lunghe (17%). Infine, la ricerca dell'Istat rivela come nel 2022 gli alloggi privati siano la sistemazione preferita per gli spostamenti turistici (53,7%), soprattutto in Italia.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
istatturismovacanze
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.