A- A+
Cronache
Derivati Bnl, condanna confermata: deve risarcire 523mila euro

La Corte d'appello di Torino, prima sezione civile, ha confermato la nullita' di cinque contratti derivati sottoscritti dalla societa' alberghiera La Gombe con Bnl (gruppo Bnp Paribas) e ha condannato la banca a rimborsare 523mila euro alla stessa societa', assistita dagli avvocati Fabiani e Dalla Zanna. La sentenza, depositata il 19 aprile scorso, ha confermato che sono nulli i contratti derivati che non proteggono dall'aumento dei tassi.

Con questa sentenza, come indicato in una nota dello studio legali Fabiani, la Corte dell'appello di Torino "ha ribadito e rafforzato il principio della nullita', per difetto di causa concreta, di quei contratti derivati che vengono proposti dalle banche, e sottoscritti dai clienti, con la dichiarata finalita' di copertura contro il rischio di aumento dei tassi di interesse di un indebitamento sottostante ma che, in realta', non sono idonei a soddisfare tale scopo proprio per la struttura finanziaria che li caratterizza".

La vicenda nasce nel 2012, dopo che la societa' Gombe, che gestisce attivita' alberghiere sul lago Maggiore, ha fatto fare una consulenza su cinque contratti Swap stipulati con Bnl tra il 2000 e il 2004, dalla quale era emerso che questi contratti "non avevano funzione di copertura" sull'andamento dei tassi di interesse cui era sottoposto un mutuo acceso dalla societa', ma "chiaramente speculativa e presentavano altri vizi tecnici e formali di diversa natura". In primo grado il tribunale di Verbania aveva "accertato che la natura dei contratti non era di copertura, bensi' speculativa", quindi li aveva dichiarati nulli e aveva condannato Bnl alla restituzione di oltre 540mila euro, somma "corrispondente alla perdita generata alla societa' dalla sottoscrizione dei contratti". La Corte di appello di Torino ha di fatto confermato la nullita' dei contratti e ha riconosciuto alla societa' alberghiera un risarcimento di 523mila euro.

Tags:
bnl appello condanna derivati
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.