A- A+
Cronache
Diciotti: martedì voto Giunta. M5s, Giarrusso: "Stiamo ragionando"

Caso Diciotti, martedi' voto Giunta. M5s: "Stiamo ragionando".

Con tre giorni di anticipo sul calendario fissato dal Regolamento, la Giunta delle immunita' del Senato votera' nel pomeriggio di martedi' prossimo la proposta del relatore, Maurizio Gasparri, di respingere l'autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini, che il Tribunale dei ministri di Catania accusa di sequestro di persona aggravato.    Il caso Diciotti, la vicenda della nave della Guardia costiera bloccata per giorni lo scorso agosto con 177 migranti a bordo al largo del porto di Catania, giunge all'atto finale del primo passaggio a palazzo Madama. Alle 13.30 - ha annunciato oggi lo stesso senatore di Forza Italia, presidente dell'organismo - i 23 commissari si riuniranno per le dichiarazioni di voto.    Si conoscera' solo allora anche la decisione del Movimento 5 stelle, che sino ad oggi non si e' pronunciato ufficialmente sulla questione. "Stiamo ragionando. Martedi' saprete la nostra posizione", ha detto il pentastellato Mario Giarrusso al termine della seduta di questa mattina, durata circa tre ore e dedicata alla conclusione della discussione generale. Il senatore non ha invece risposto a cronisti che gli hanno chiesto se il Movimento attivera' una consultazione online e se nei prossimi giorni ci sara' una riunione con Luigi Di Maio per sciogliere definitivamente la riserva. 

 

Caso Diciotti: il giudizio di Matteo Renzi.

Probabilmente il tema sara' affrontato lunedi all'assemblea dei parlamentari convocata per la sera dal vice presidente del Consiglio. Il 'no' del Movimento 5 stelle alla richiesta dei magistrati siciliani e' comunque dato da molti per scontato, nonostante le voci in disaccordo. Questa mattina la senatrice Elena Fattori (che non fa parte della Giunta) ha ribadito la sua contrarieta': "Lo Stato e il governo non coincidono", ha affermato spiegando che "se non si riesce a fare una buona politica per convincere l'Unione europea ad aiutarci con i migranti, non si possono sequestrare delle persone". A giudizio di Matteo Renzi un no all'autorizzazione a procedere "sarebbe per M5s il piu' incredibile dietrofront della storia. Ma pur di mantenere la poltrona credo che questi voteranno di tutto. Sono passati dal gridare 'onesta'' a dare il salvacondotto a Salvini pur di stare al governo". Contro la risoluzione Gasparri votera' Pietro Grasso, ex presidente del Senato ed esponente di Liberi e uguali. "La proposta che e' sottoposta alla nostra attenzione dice sostanzialmente 'il fine giustifica i mezzi'. Nel senso che se il fine e' politico qualsiasi modalita' puo' essere adottata in relazione al perseguimento di quello scopo. Questo non si puo' accettare senza un bilanciamento degli interessi", ha sottolineato l'ex magistrato ricordando di non aver comunque ancora espresso ufficialmente la sua decisione, cosa che fara' martedi'. Dopo il voto della Giunta la parola passera' all'Aula che si dovra' pronunciare entro il 25 marzo.

Commenti
    Tags:
    diciottim5svoto guntagiarrussocaso diciottisalvini
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.