A- A+
Cronache
Droni militari, il business segreto dell'Italia.Polemiche sulle vittime civili

ITALIA TERZO PAESE NATO A DOTARSI DI DRONI ARMATI

Altreconomia dedica al tema la copertina del numero di settembre –“La guerra disumana”-: si tratta di una lunga inchiesta sui droni, le flotte telecomandate che hanno cambiato i conflitti. E il mercato globale delle armi: già oggi il comparto vale oltre 4 miliardi di dollari. L’Italia gioca un ruolo strategico: è il terzo Paese Nato che presto si doterà di droni armati e ospita basi di decollo, come quella di Sigonella. A Milano, il 25 settembre, grande convegno sul tema organizzato tra gli altri da Rete Disarmo.

LE OMBRE SUI MORTI CIVILI CAUSATI DAI DRONI ARMATI

Ma il tema dei droni armati porta sempre con sé grandissime polemiche. Negli scorsi mesi è stata presentata una denuncia dell'Archivio Disarmo, presentata alla Camera dei Deputati: pochi conoscono l'uso militare dei droni armati e quei pochi in genere non lo approvano. Secondo i dati del rapporto, la percentuale di vittime civili - considerate "danni collaterali" nelle azioni militari statunitensi - si aggira fra il 10 e il 20 per cento. Di esse, oltre un quarto sono bambini. E' la conferma che le azioni dei velivoli a pilotaggio remoto sono gestite spesso in contesti di popolazione civile, con un sacrificio di vite innocenti inaccettabile. 

Tags:
droni militaribusiness segreto
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.