A- A+
Cronache
Editoria indipendente: Marco Zapparoli confermato presidente di Adei

Marco Zapparoli è stato confermato presidente di Adei, Associazione degli Editori Indipendenti.

L’Assemblea, in programma martedì 18 maggio per il rinnovo delle cariche sociali, ha sottolineato la grande vitalità dell’associazione, che rappresenta un numero sempre più ampio di editori: 234, per l’esattezza, nonché 4 Associazioni Regionali. Adei si propone di rappresentare, sostenere e difendere sia gli editori indipendenti, sia l’idea di cultura plurale e libera di cui sono i principali portatori. Il valore dell’editoria indipendente è pari al 47,3% dell’intero mercato editoriale, secondo la ricerca realizzata da Gfk e Adei presentata a fine aprile che ha messo in luce come gli indipendenti siano cresciuti del 34% nell’ultimo anno.

“L’editoria indipendente del nostro Paese è in costante crescita - dichiara Zapparoli -. Dopo il varo di Lettura Day, manifestazione che gode di una notevole rete di partner e si basa sulla continuità, Adei si propone come punto di riferimento anche per biblioteche, scuole e librerie e intende aggregare tutto il mondo del libro. Il prossimo obiettivo è portare a compimento una Legge organica a sostegno di tutta la filiera del libro, e dare giusta rilevanza e visibilità alle case editrici più piccole, alle start-up, all’editoria locale”. Zapparoli ha fondato Marcos y Marcos 40 anni fa e contributo attivamente ad iniziative come “Mulini a Vento”, “Investire in titoli”, “Giro d’Italia in 80 librerie”, ha fatto parte del Direttivo di BookCity e dato vita al Patto per la Lettura di Milano. I consiglieri eletti sono: Francesca Archinto (Babalibri), Sante Bandirali (uovo nero), Eva Capirossi (Scritturapura), Simonetta Castia (Presidente AES), Isabella Ferretti(66th and 2nd), Anita Molino (Il Leone Verde), Giulio Perrone (Perrone Editore), Maura Sassara (Ex Orma). L’ultima iniziativa nata in casa Adei è Lettura Day, l’appuntamento che ogni giovedì vuole stimolare la lettura ad alta voce come momento di condivisione e partecipazione. Si tratta di un’azione concreta rivolta a tutti: grandi, piccini, di ogni epoca, taglia, storia, origine, colore e passione, in qualsiasi luogo si trovino, pubblico o privato, a scuola, al lavoro, per strada, nei negozi, sui palcoscenici o dai balconi. L’importante è mettersi in gioco leggendo ad alta voce per qualcun altro, scegliendo il proprio libro del cuore o affidandosi al caso e afferrando quello più vicino. E se si vuole condividere, meglio ancora: basta postarlo sui social con l’hashtag #letturaday.

 

 

Commenti
    Tags:
    editoriamarco zapparoliadei
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    
    in vetrina
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social





    motori
    Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

    Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.