A- A+
Cronache
Erutta l'Etna, la cenere blocca Catania: aeroporto chiuso, cancellati i voli

Etna in eruzione, aeroporto di Catania chiude lo spazio aereo

La società di gestione dell’aeroporto di Catania comunica che, a causa dell’attività eruttiva dell'Etna, fino alle ore 20 i settori di spazio aereo C1 e B3 rimarranno chiusi. "Tutti gli arrivi e le partenze sono dunque cancellati", avverte la Sac. Con lo scalo catanese, tutti i voli in arrivo sono dirottati verso Trapani, Cosimo e Palermo: la Regione ha attivato il coordinamento tra gli aeroporti siciliani per arginare i disagi.

Inoltre, i residui di cenere dell’eruzione hanno completamente ricoperto le piste dell'aeroporto, nonchè le strade dell'intera città di Catania, dove i mezzi fanno fatica a raccoglierla. Il sindaco Enrico Trantino ha disposto un'ordinanza con cui dispone per le prossime 48 ore il divieto di circolazione di biciclette e motocicli.

L'ultimo comunicato dell'Osservatorio etneo dell'Ingv spiegava che l'attività stromboliana nella tarda serata di ieri "è evoluta in fontana di lava", producendo una nube eruttiva dispersa dai venti in direzione Sud. Si osservava inoltre un trabocco lavico dal fianco meridionale del cratere di Sud-Est.

Dal punto di vista sismico, continuava il trend in incremento sia dell'ampiezza media del tremore vulcanico che dell'attività infrasonica. Localizza il centro delle sorgenti del tremore vulcanico in corrispondenza del cratere di sud-est, a una quota di circa 2.900 metri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aeroportoaeroporto cataniacataniaetna
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Cronache

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


in vetrina
PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate

PIcchi fino a 40 gradi (ecco dove). Ma poi nubifragi e grandinate





motori
Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Alpine sfida e delusione a Le Mans: ritiro doppio per guasti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.