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Cronache
La lettera: "Vorrei essere più sicuro di me e migliorare la mia autostima"

Problemi con i figli? Liti con le fidanzate? Difficoltà ad affrontare la vita? Per darvi una mano nasce su Affaritaliani.it "Lettere allo psicologo", la rubrica al servizio dei cittadini tenuta dal dottor Rolando Tavolieri, psicologo clinico e psicodiagnosta del “Centro di sostegno psicologico” di Roma. Per contattare il nostro specialista e avere consigli e aiuto scrivete a: lettereallopsicologo@affaritaliani.it

DOMANDA

Buonasera dottore,
sono un signore di 50 anni, mia moglie ne ha 42, siamo sposati da 14 anni ed abbiamo dei figli adolescenti. A volte mi sembra di sbagliare tutto nel mio rapporto, mi sembra di non riuscire a dare il meglio di me per mia moglie, per i miei figli, in pratica a volte soffro di bassa autostima, e questo mi dà fastidio sia perchè mi fa stare male, sia perchè vorrei dare un buon esempio per i miei figli per trasmettere loro la sicurezza, la forza, a volte faccio finta di nulla, cerco di essere forte, ma sento di fingere, vorrei "realmente" essere forte interiormente, vorrei essere realmente più sicuro di me invece di fingere.

Questo si ripercuote anche a livello fisico, perchè questa insicurezza mi fa entrare in ansia ed il mio stomaco ne risente, con bruciori, mal di pancia e debolezza.

Cosa posso fare per superare questa mancanza di autostima e per dare il meglio di me?

Grazie per una sua risposta

 

RISPOSTA

Gentile signore,

l’Immagine che abbiamo di noi come persona corrisponde alla: “Percezione che abbiamo di noi stessi”.

Questa percezione equivale a tutto ciò che riguarda quello che Pensiamo di noi, quello che Vediamo in noi, quello che Crediamo di Essere, quello che pensiamo di saper o poter fare, la Coscienza di Esistere, la Consapevolezza delle nostre Capacità e Possibilità nella vita.

Quando l’Immagine di noi è Positiva, la nostra Autostima sarà Elevata perché verrà influenzata Positivamente da questa Immagine, al contrario un’Immagine negativa di noi influirà negativamente sulla nostra Autostima, abbassandola. Questo si riflette anche all’interno del rapporto di coppia.

Possiamo Migliorare l’Immagine che abbiamo di noi quando Crediamo di più nelle nostre Potenzialità e nelle nostre Risorse Personali; se Crediamo nelle nostre Risorse le Attiveremo ad ogni occasione e questo ci farà Raggiungere sempre più spesso dei Risultati Utili e Positivi anche in un rapporto col partner.

Le Credenze che abbiamo su di noi tendono a generare delle profezie che si auto-avverano e che confermeranno le nostre Credenze e di conseguenza l’Immagine Positiva o negativa che abbiamo di noi.”

Ti è mai capitato di dire o di sentire qualche persona affermare la frase: “Io sono fatto così”?

Questa frase spesso viene detta perché si crede erroneamente di non poter cambiare quello che siamo, i nostri comportamenti o i nostri modi di fare, e per giustificare il nostro comportamento ricorriamo all’espressione “Io sono fatto così”: rinforzando in questo modo il nostro Bisogno di Sicurezza.

Più l’immagine che abbiamo di noi stessi è ampia e sfaccettata e più riusciamo a vederci e sentirci adeguati in ruoli diversi, tanto più ci sarà facile vivere positivamente il cambiamento, evolverci, migliorare ed essere realmente felici.

Un’identità ricca e poliedrica è infatti il miglior antidoto contro l’infelicità.

Tutte le persone che limitano la loro identità, racchiudendola in poche e ristrette definizioni, o ad un ruolo o ad una sola attività che ricoprono nella loro vita, corrono infatti il rischio di non avere più un significato quando questo ruolo o questa attività dovesse venire a mancare, ecco perché quando nella vita viviamo dei cambiamenti molto grandi come ad esempio:

-        trasferirsi in un’altra città

-        quando ci lascia il nostro partner

-        Cambiare lavoro

-        Quando andiamo in pensione, ecc

se siamo troppo legati a quella città, a quel lavoro, a quella persona e pensiamo che la nostra Identità ed Immagine di noi dipenda solamente dall’ambiente dove viviamo da tanti anni, dal lavoro che abbiamo da tanto tempo, o dalla persona della quale siamo innamorati, una volta che queste condizioni non ci sono più, se siamo troppo attaccati a questa Immagine di noi ci sentiamo perduti e possiamo entrare in crisi, e questo ci fà stare male, ci possiamo sentire tristi e nei casi estremi possiamo cadere in depressione o non voler vedere nessuno, ecc.

L’idea e l’immagine che abbiamo di noi stessi riguardano in pratica tutte le credenze che vengono espresse dalle affermazioni che iniziano con: “Io sono…”. Bisogna stare molto attenti a scegliere bene tutto ciò che andiamo ad abbinare a “Io sono…”, perché sarà ciò che diventeremo.

Ricordati che: noi NON siamo i nostri errori

NON IDENTIFICARTI MAI CON I TUOI ERRORI ED INSUCCESSI TEMPORANEI

Questo è uno dei più grandi sbagli che possiamo commettere  per la nostra Identità.

ESERCIZIO PER I PARTNER:

Rispondi a questa domanda, abbinando quanto più termini possibili alla frase:  Io sono…”

Chi sei veramente? Compila le righe inserendo tutto ciò che Pensi di Essere all’interno del rapporto di coppia che hai, e scrivi più cose possibili (ad esempio: io sono un Padre, un Amico, un Ottimo partner, una persona fedele, un amante appassionato,  ecc)

Io sono: ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Adesso, dopo aver scritto chi ti senti di Essere nel rapporto di coppia, scrivi chi VORRESTI ESSERE, cioè tutti i Ruoli che Vorresti assumere all’interno del tuo rapporto, tutti i ruoli che vorresti Ottenere, tutti quegli Atteggiamenti che Vorresti Avere, tutte quelle Caratteristiche che Vorresti Riuscire ad Ottenere, ad esempio se Vorresti Essere Coraggioso, Paziente, Simpatico, Seducente, Affabile, Gentile, Tranquillo, Sereno, Felice, ed altro. Scrivi:

Io Vorrei Essere: ________________________________________________________________________________________________

Ora, dopo aver scritto tutti i Ruoli che Vorresti Interpretare e gli  Atteggiamenti che Vorresti Adottare nella vita di coppia, scrivi se c’è qualcosa che ti Blocca per Riuscire ad Essere chi Vuoi Veramente Essere, se c’è qualche conflitto in te, una barriera psicologica che ti Impedisce temporaneamente di Riuscire in questo, ad esempio può essere una paura, una Credenza limitante di te, o la tua pigrizia mentale o fisica.

Scrivi cosa ti Blocca e ti impedisce temporaneamente di Diventare chi Vuoi Essere:

Il mio blocco Temporaneo è :

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

La cosa che mi impedisce di Diventare chi Voglio è:

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Una Credenza limitante che ho di me è : ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Ora, dopo aver scritto ciò che ti impedisce temporaneamente di Riuscire ad Essere chi Vuoi, e ad Agire, Parlare, Comunicare Come Veramente Vuoi col tuo partner, scrivi almeno 5 o più cose Utili da fare per Riuscire a Superare le tue paure, gli impedimenti, i blocchi, i limiti, le barriere che ti sei creato e che ti allontanano dal tuo Risultato

Le Azioni Utili che Posso fare sin da subito sono:

1_______________________________________________________________________________________________

2_______________________________________________________________________________________________

3_______________________________________________________________________________________________

4_______________________________________________________________________________________________

5_______________________________________________________________________________________________

Gli Atteggiamenti che Posso Adottare sin da subito per Superare i blocchi interiori sono: (più ne scrivi, Meglio è)

1_______________________________________________________________________________________________

2_______________________________________________________________________________________________

3_______________________________________________________________________________________________

4____________________________________________________________________________________________

5____________________________________________________________________________________________

Infine Scrivi le 3 cose che Puoi fare sin da Subito e falle Veramente, non aspettare, ad esempio potresti dire una cosa importante che non hai mai detto al tuo partner, potresti cambiare qualcosa nella tua vita, potresti Esprimere i tuoi Sentimenti alla persona che Ami se hai pudore nel farlo, o chiedere scusa al tuo partner ammettendo con Coraggio un tuo errore, o trovare più tempo per i tuoi Figli, Meditare, ecc.

Le Tre cose che Voglio Fare sin da Subito sono: 

1_______________________________________________________________________________________________2_______________________________________________________________________________________________3_______________________________________________________________________________________________

Ora prenditi mezz’ora del tuo tempo e rispondi a queste domande, lasciando che i pensieri e le idee fluiscano liberamente dalla tua mente e poi mettile per iscritto, questo ti Aiuterà a Risolvere varie difficoltà che possono temporaneamente trovarsi nel tuo rapporto.

Iniziamo:

Cosa puoi fare per Migliorare l’Unità della tua coppia? Scrivi la prima cosa che puoi fare sin da subito:

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Cosa puoi fare per Migliorare la Felicità e la Serenità della tua coppia? Scrivi la prima cosa che puoi fare:

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Cosa puoi fare per Migliorare la Libertà all’interno  della tua coppia? Scrivi la prima cosa che puoi fare:

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Cosa puoi fare per Migliorare la Gestione degli Stati d’Animo all’interno della tua coppia? Scrivi la prima cosa che puoi fare:

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Cosa puoi fare per Migliorare l’Ascolto del partner? Scrivi la prima cosa che puoi fare:

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Cosa puoi fare per Migliorare la Comprensione col tuo partner? Scrivi la prima cosa che puoi fare:

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Gentile lettore, dopo aver risposto alle domande che ti ho scritto sopra,  Mettile in Pratica sin da Subito.               I Cambiamenti ed i Miglioramenti si ottengono con la Pratica, la sola lettura non basta.

 

 

Un cordiale saluto per te e per la tua Famiglia

 

dott. Rolando Tavolieri
http://pnl-ansia-autostima.com/
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http://www.autostima.net/raccomanda/pnl-di-coppia-rolando-tavolieri/

Tags:
autostimapsicologosicurezza
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