A- A+
Cronache
Estradato dagli Usa Freddy Gallina, killer di Cosa Nostra

Ferdinando Gallina, detto Freddy, uomo d'onore della famiglia mafiosa di Carini e killer della mafia, viene considerato il braccio destro, in particolare per la provincia di Palermo, del boss Salvatore Lo Piccolo. Il killer è rientrato oggi in Italia dopo un a lotta durata 5 anni per ricevere l'estradizione dagli Stati Uniti. Ritenuto responsabile di tre omicidi aggravati dalla finalita' mafiosa, appartenente a "Cosa Nostra",  era stato arrestato a New York nel 2017. 

Ferdinando Freddy Gallina, chi è il presunto killer di Cosa Nostra

Gallina viene incarcerato per la prima volta nel 2008 in seguito all'Indagine "Addio Pizzo" del Nucleo investigativo del Comando provinciale dei Carabinieri di Palermo. Sei anni dopo viene rilasciato ma obbligato a rimanere nel comune di Carini (PA), che però lasica nel 2016 per andare in America e non lasciare traccia.

A New York viene segnalato per l'irregolare presenza sul territorio statunitense, essendo entrato illegalmente dal Canada con documenti falsi. Nel frattempo in Italia viene condannato alla custodia cautelare in carcere perche' ritenuto responsabile di tre omicidi, commessi tra il 1999 e il 2000.  Le vittime sono state Francesco Giambanco, Giampiero Tocco e Felice Orlando. 

Un anno fa il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia si è recato a New York e a Washington per gestire il caso Gallina con le autorita' locali tra cui il Ministro della giustizia, i direttori di Dea e Fbi, i due Procuratori distrettuali di New York (Manhattan e Brooklyn) e i responsabili delle Agenzie Onu che si occupano di cooperazione internazionale in materia penale.

Atterrato a Fiumincino questa mattina, il mafioso rischia l'ergastolo in Italia. Il suo rientro è stato possibile grazie agli scambi informativi con gli Stati Uniti, portati avanti dal Prefetto Vittorio Rizzi, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.

Commenti
    Tags:
    freddy gallinakillercosa nostra
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.