A- A+
Cronache
Expo, Tonelli (Sap): "A Milano uomini demansionati, altrove il vuoto"

di Lorenzo Lamperti
twitter11
@LorenzoLamperti

Gianni Tonelli, c'è un allarme sicurezza legato a Expo?

Speriamo non debba accadere nulla. Sono state chiamati a Milano 2500 agenti da tutta Italia che in realtà si occupano di tutt'altro. Si tratta di uomini della Scientifica, di agenti impegnati nell'antiterrorismo o di professionisti dello Sco impegnati nel contrasto alla criminalità organizzata e nella ricerca dei latitanti. Gente che non mette la divisa da 20 anni e che magari non sa neanche più dove la tiene, tutti catapultati a Expo nonostante abitualmente non si occupino di servizio di ordine pubblico. Allo stesso modo verrà mandata agente appena uscita dal corso. E' una cosa assurda, una decisione senza significato.  

Quali saranno le conseguenze per il lavoro degli agenti?

Siamo al collasso, ci sarà una profonda e grave desertificazione del territorio. Ci mancano 42 mila unità, 18 mila solo nella Polizia di Stato. I reparti di Stato sono già fortemente menomati, figurarsi adesso che cosa succederà.

Sta dicendo che mentre si controllerà Expo con uomini demansionati altrove rischia di succedere di tutto?

Non ho dubbi che la sicurezza di Expo sia stata curata a dovere ma il resto del Paese pagherà dazio, visto che il governo non ha la sicurezza tra le sue priorità. In un contesto normale è chiaro e giusto che c'è un'elasticità di fronte a casi eccezionali come Expo ma in un contesto drammatico di continui tagli e di carenza di 18 mila unità lo spostamento in massa a MIlano avrà conseguenze pesanti. Alla fine di questo anno e mezzo, dopo Expo e Giubileo, vedremo che cosa sarà successo e quanto saranno aumentati i reati sul territorio. Il prezzo da pagare sarà una minore presenza preventiva sul territorio e una minore capacità repressiva. Alfano pensa che i furti in appartamento si combattano aumentando le pene ma sbaglia. Non è che i delinquenti vanno a farsi arrestare da soli e se non c'è nessuno che li può arrestare che cosa succede? Mi viene da piangere. Sarebbe ora di unirsi e tutti insieme battere la dittatura dei "ragionieri di Stato".
 

Tags:
expopoliziasap
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO

Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO





casa, immobiliare
motori
Mercedes: il futuro è completamente elettrico

Mercedes: il futuro è completamente elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.