A- A+
Cronache
Extraterrestri sulla terra: ogni anno cadono frammenti di meteoriti e comete
(fonte Lapresse)

Sono più di cinquemila le tonnellate di polvere di cometa, detriti di asteroidi e pulviscolo interplanetario che ogni anno cadono sul nostro pianeta sotto forma di micrometeoriti.

A questa valutazione giunge uno studio, pubblicato sulla rivista Earth & Planetary Science Letters e condotto dagli scienziati del Centre national de la recherche scientifique (Cnrs), dell'Université Paris-Saclay e del Museo nazionale di storia naturale, che hanno elaborato i risultati di un programma internazionale di osservazione iniziato quasi 20 anni fa.

Stando ai dati del team, ogni anno circa 5.200 tonnellate di micrometeoriti raggiungono il suolo terrestre. Si tratta di particelle che variano da pochi decimi a centesimi di millimetri che si possano sulla superficie del pianeta. Gli scienziati hanno condotto sei spedizioni guidate da Jean Duprat, del Cnrs, vicino alla stazione franco-italiana Concordia (Dome C), che si trova a 1.100 chilometri al largo della costa di Adélie Land, nel cuore dell'Antartide, per raccogliere campioni di questo tipo.

Gli scienziati sottolineano che si tratta di un punto ideale per l’acquisizione di micrometeoriti, per via del basso tasso di accumulo di neve e della quasi assenza di polvere terrestre. La squadra di ricerca ha raccolto abbastanza particelle da misurare il flusso annuale di caduta, che corrisponde alla massa accumulata sulla Terra per metro quadrato. I micrometeoriti, spiegano gli studiosi, rappresentano la principale fonte di materia extraterrestre che raggiunge il nostro pianeta. A titolo di esempio, ogni anno atterrano sulla superficie terrestre meno di dieci tonnellate di oggetti più grandi, come le meteoriti.

Il confronto del flusso di micrometeoriti, concludono gli autori, conferma che circa l’80 per cento di queste formazioni deriva da comete e il resto da asteroidi. Lo studio e l’analisi delle caratteristiche di questi oggetti potrebbe aiutare la ricerca a comprendere meglio il ruolo svolto da queste particelle di polvere interplanetaria.

Commenti
    Tags:
    meteoriticometepolvere spazialepolvere extraterrestremicrometeoriti
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Conte e Lautaro: pace sul ring E Lukaku fa lo speaker. Video

    Inter, torna il sereno

    Conte e Lautaro: pace sul ring
    E Lukaku fa lo speaker. Video

    i più visti
    in vetrina
    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"

    Ferragnez: "Abbiamo comprato casa a Milano, sarà pronta nel 2022"





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali

    Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.