A- A+
Cronache
Facebook: profilo completo di un utente costa 5 dollari nel dark web

Facebook: il profilo completo di un utente? Costa 5 dollari nel dark web

I dati di un account Facebook costano sul dark web circa 5,20 dollari. E' quanto si legge in un report dell'agenzia di marketing online Fractal, che attraverso un'indagine su quella parte di internet oscura ai normali motori di ricerca, e' riuscita a capire i prezzi di mercato dei dati di login dei profili del social network. Profili, dati, password messe in commercio online anche con tecniche, spiega l'agenzia, del tutto simili a quelle utilizzate da Cambridge Analitica: utilizzando i dati che Facebook metteva a disposizione degli sviluppatori come Aleksandr Kogan, senza controllo alcuno, fino alla fine del 2014. Ma soprattutto da password rubate o hackerate. Per un contro valore economico piuttosto modesto, ma che aumenterebbe considerevolmente con volumi maggiori di profili.

Fractal ha usato un semplice browser Tor (The onion route, un browser particolare che permette la navigazione in quella parte della rete garantita da comunicazione anonima) per spulciare i siti dove avviene la compravendita dei dati. Scoprendo inoltre che le credenziali di un account PayPal valgono circa 247 dollari in media, e che l'intera vita online di una persona puo' essere venduta per appena 1,200 dollari. Perche' cosi' poco? "Perche' con l'aumentare di attacchi hacker e quantita' di dati rubati nel tempo, il loro costo diventa sempre piu' basso", ha spiegato a MarketWatch Rick McElroy, della societa' di sicurezza Carbon Black. Certo, il prezzo dipende dal tipo di account. "Per uno studente al college e' notevolmente piu' basso che per quello di un adulto in eta' pensionabile e con un po' di soldi nel conto corrente", continua McElroy. E cosi' tutti i siti in cui generalmente ci registriamo hanno un valore per gli hacker. Per i servizi di food delivery invece un account puo' costare circa 9 dollari, quello di un utente di Airbnb 8, quello di Gmail, contenente le informazioni e le comunicazioni private di una persona, un solo dollaro.

Tags:
facebookdark web
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caterina Balivo e la sorella Sarah A guardale son due gocce d'acqua

La Ferragni del design è stata a Pechino Express

Caterina Balivo e la sorella Sarah
A guardale son due gocce d'acqua


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo





motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.