A- A+
Cronache
Fb, i cellulari delle forze armate nel dark web: a rischio sicurezza nazionale

Oggi nel dark web viene resa disponibile alla vendita un elenco di persone, con il numero di telefono specifico e vengono vendute le password per accedere all’account delle vittime.

Gli elenchi dei numeri di telefono disponibili sono ordinati in modo progressivo. Ad esempio, l’utente che ha il numero di telefono 335253XX…(abbiamo usato un numero a caso, inventato) verrà prima del 335253XY, eccetera. Se guardiamo i blocchi progressivi possiamo capire, soprattutto se i numeri sono di persone che lavorano presso le stesse istituzioni, ma anche dove il soggetto lavora, presso quale ente specifico e in alcuni casi l’ufficio, quale Corpo di polizia, forza armata, e dove è situata la sede del Corpo. E’ facile comprendere che numeri di telefono in sequenza, con le anagrafiche che si conoscono data la rivelazione, possono compromettere l’ identità delle persone e il loro lavoro.

Si spera che molti utenti abbiano ecceduto nelle burle, immettendo dati falsi su di sé e sulla propria identità, ma dai riscontri fatti sui grandi numeri le identità appaiono reali, sono i loro veri numeri. O si spera che almeno “gli istituzionali” abbiano seguito le circolari delle forze di polizia che vietano o limitano fortemente l’uso dei propri dati personali sui social, al fine di non compromettere il proprio lavoro.

Va anche ricordato che è diffuso presso gli appartenenti ai corpi di polizia la possibilità di usare il numero di servizio, dato dal Corpo di appartenenza, anche per motivi privati (con convenzioni che consentono di pagare le telefonate non di lavoro). Per questo motivo appare confusa la separazione tra numero di telefono di servizio e il numero privato e la possibilità che gli utenti abbiano per questo motivo inserito i propri numeri di cellulare sul social.

Commenti
    Tags:
    data leaks facebookcellulari forze ordine dark webviolati cellulari poliziaviolati cellulari carabinieriviolati dati facebook
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.