A- A+
Cronache
Fedez a sostegno del settore spettacolo. Con 153 artisti raccolti quasi 5 mln

Per i professionisti dello spettacolo in soli 7 mesi raccolti 4, 7 milioni. "Scena Unita" ha concretizzato un sostegno alla ripartenza del comparto (dai lavoratori della musica a quelli dell’arte) tra i più danneggiati dall’emergenza covid

Il fondo di solidarietà, nato sulla spinta di Fedez con la volontà degli artisti di supportare i lavoratori dello spettacolo, ha tirato le somme del suo primo bilancio, a 8 mesi dalla nascita, a quota 4 milioni 780mila euro. "Un risultato incredibile" commenta il rapper, ma durante la presentazione dei risultati non se le tiene su Franceschini: "Mi rivolgo direttamente a lui: serve meno propagandapiù pragmatismo. Più fatti. In modo da non essere smentiti, come invece finora. Sarebbe l'ora che i finanziamenti non andassero solo al solito circolino d'élite". L'iniziativa, spiega Fedez, "è nata dall'idea che ogni artista, oltre al proprio contributo, potesse sfruttare i suoi rapporti con i brand e cercare di fare cordata per portare in un incubatore più denari possibile". Al progetto hanno aderito 154 artisti, 113 brand, più finanziatori big come Intesa San Paolo, Amazon Prime e l'Istituto Buddista Soka Gakkai. 

Quello realizzato da Scena Unita è stato “uno spettacolo di solidarietà corale”. Il fondo privato, gestito da Fondazione Cesvi in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub, è riuscito a raccogliere quasi 5 milioni. “La riprova che attraverso un approccio collaborativo e unitario nella filiera musicale e artistica italiana è possibile fornire, nel segno della responsabilità sociale e dell’innovazione, delle risposte concrete ai bisogni emergenti, come quelli che hanno letteralmente invaso il comparto della musica e dello spettacolo nell’ultimo anno” spiegano i promotori.

L’auspicio è che il progetto “nato dalla spinta di chi questo mondo lo ama e lo conosce perché lo vive quotidianamente”, e che “rappresenta un modello di intervento basato su un ecosistema dove artisti, imprenditori e singole realtà” sono riusciti a dare sostegno a situazioni che sono state solo parzialmente raggiunte delle istituzioni” dia il la a ulteriori soluzioni. “Con l’ultimo contributo, il Bando Progetti – continuano - vogliamo, da una parte sostenere prospetticamente una ripartenza della filiera, contribuendo all’organizzazione di iniziative che altrimenti non avrebbero potuto svolgersi e, dall’altra, sottolineare ancora una volta quanto la filiera sia fragile e debole nei confronti delle istituzioni”.

scena unita 2Scena Unita, l'incontro moderato da Cristina Parodi
 

Commenti
    Tags:
    scena unita bandoscena unita artistifedezlavoratori dello spettacolo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.