A- A+
Cronache
Femminicidio Rovereto, bufera sulla pm. Csm ad Affari: "Valuteremo sanzioni"
da sinistra a destra: la giudice  Viviana Del Tedesco, il killer di rovereto e Iris Setti. Nel cerchio l'avvocato Claudia Eccher

L’unica cosa che mi preme è cercare di restituire alle famiglie delle due povere vittime almeno la verità”. E ancora: “Non voglio puntare il dito contro nessuno, quello che so è quello che ho letto sui giornali e non ho letto i fascicoli. Rispetto il lavoro di tutti ma bisogna approfondire, in modo concreto e fermo. Anche perché simili delitti nel 2023 non devono succedere”

Dall’iniziativa di Eccher e Bertolini seguiranno, molto probabilmente, degli “approfondimenti istruttori, e l’iter potrebbe portare, se ci fossero degli indicatori significativi, anche all’apertura di procedimenti disciplinari contro chi è stato inerte o non abbia attivato tutte le cautele del caso”. Le possibili sanzioni? Le prevede un Codice, e vanno da quelle più blande – l’ammonimento e la censura – a quella più grave – la rimozione – passando per la perdita dell’anzianità, l’incapacità temporanea di esercitare un incarico, la sospensione dalle funzioni.

Sulla possibilità che esse vengano effettivamente irrogate Eccher non ha dubbi: “Ognuno è responsabile delle proprie azioni e delle proprie dichiarazioni. Contro chi dice che il nostro è un ‘sistema conservativo’ dico che si tratta solo di polemica politica. E io lascio la politica a chi lo fa di mestiere”.

Un dato è certo, conclude l’avvocata e consigliera laica: “Senza entrare nel merito ritengo che se queste dichiarazioni corrispondono al pensiero di questo Pm, esse sono gravemente inopportune”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
csmfrasiinchiestakillerpmrovereto
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna





motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.