A- A+
Cronache
Ferrara capitale della mafia nigeriana. Colpi di machete e droga purissima

Ferrara, capitale della mafia nigeriana. Colpi di machete e droga purissima

La mafia nigeriana in Italia ha scelto la sua "capitale". Si tratta di Ferrara in Emilia Romagna, una città di frontiera con il Veneto e per questo uno snodo cruciale per i traffici di droga. Lo ha svelato - si legge su Repubblica - un'indagine, che ha portato all’arresto di 31 persone il 19 ottobre 2020. Qualche giorno fa, come riporta La Nuova Ferrara, il tribunale del riesame di Bologna ha confermato le misure di custodia cautelare per gli imputati, riconoscendo l’associazione mafiosa. Da questi importanti risultati investigativi, che arrivano dopo anni di indagini, si devono trarre le giuste lezioni per il futuro. Nel frattempo, a Ferrara i casi di overdose sono tornati ai livelli degli anni Novanta. In Emilia-Romagna i decessi – in maggioranza di maschi che vivono da soli – sono aumentati del 55%. «Sembrano i livelli degli anni ’90», dice il segretario di Forum Droghe, Leonardo Fiorentini. Mentre si recintano i parchi e si tolgono le panchine, sono scomparse le Unità di Strada che aiutano a conoscere e modificare le abitudini dei consumatori per ridurre il danno. I Vikings forse sono stati eliminati, ma potranno venir sostituiti da altre mafie.

L’indagine - prosegue Repubblica - mostra come le vittime di questa mafia siano soprattutto i nigeriani stessi. La storia di Paul Frankphat è emblematica e simile a tante altre. Paul entrò in Italia nel giugno del 2015 e venne spedito al Centro di Accoglienza (Cara) di Mineo, dove comandavano proprio i Vikings che picchiarono a sangue Paul perché si rifiutò di diventare un affiliato. Dopo il ricovero in ospedale, Paul venne spedito a Ferrara a spacciare. Ma qui decise di ribellarsi di nuovo e, nel 2016, denunciò le vessazioni alla polizia. Le indagini confermarono che le minacce provenivano proprio dal clan.

Commenti
    Tags:
    ferraramafia nigerianadroga ferraraferrara nigerianicronaca ferraraspaccio droga ferrara
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.