Ferrovie: sciopero venerdì, Frecce Trenitalia regolari - Affaritaliani.it

Cronache

Ferrovie: sciopero venerdì, Frecce Trenitalia regolari

Circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia in occasione dello sciopero dalle 21 del 26 novembre alle 18 del 27, mentre sono possibili cancellazioni e limitazioni di percorrenza per alcuni Intercity ed Eurocity. Lo rendono noto le Ferrovie. Nel trasporto regionale, oltre a essere garantiti i servizi minimi previsti per legge nella fascia oraria 6-9 di venerdì, Trenitalia "si adopererà per offrire, anche fuori da quella fascia, un adeguato livello di corse ferroviarie regionali". Il tutto nel pieno rispetto dei diritti del personale, utilizzando quello non aderente allo sciopero. In Piemonte, durante lo sciopero, si prevede che circoli l'intera offerta commerciale sulla linea Sfm1 Settimo-Chieri e un treno ogni due ore sull'Sfm4 Torino Stura - Bra, Sfm6 Torino Stura - Asti, Torino - Milano e Sfmb Cavallermaggiore - Bra - Alba.

In Emilia-Romagna, fanno sapere le Ferrovie, si prevede che "sulla Bologna-Milano circoli il 50% dei treni previsti, sulla Bologna-Venezia un regionale veloce ogni due ore e sulla Piacenza-Ancona un regionale veloce ogni tre ore". Le informazioni sui collegamenti e servizi si potranno ricevere nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso il sitoweb fsnews.it, la radio web Fsnews Radio e l’account twitter @fsnews_it. Infine, sul sito viaggiatreno.it sara’ possibile controllare in tempo reale la situazione della circolazione dei treni su tutta la rete nazionale.

In Lombardia, invece, i treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza Trenord, così come i collegamenti aeroportuali con l’aeroporto di Malpensa (Malpensa Express e Malpensa-Bellinzona), potrebbero subire ritardi, variazioni di percorso o cancellazioni. Lo rende noto Trenord. Lo sciopero potrà interessare anche il personale addetto alla vendita e all’assistenza alla clientela. Giovedì 26 novembre viaggeranno fino a destinazione i treni con partenza entro le 21 e con orario di arrivo alla destinazione finale entro le 22. Venerdì 27 novembre, tra le 6 e le 9, sono garantite esclusivamente le corse indicate nelle apposite bacheche di stazione e sul sito Trenord.it. Per il servizio aeroportuale Malpensa Express e il collegamento Malpensa Aeroporto - Bellinzona, è previsto un servizio di autobus sostitutivi per i treni che non saranno effettuati.

Anche nel Lazio sono previsti disagi. Una situazione peraltro resa ancora più difficile dal fatto che prosegue l’agitazione dei lavoratori della società Roma Tpl, che gestisce le linee di bus periferiche della Capitale. Ancora oggi, mercoledì 26 novembre, si registrano forti disagi e risultano in circolazione solo undici collegamenti sui 103 affidati alla stessa Roma Tpl.