A- A+
Cronache

 

meteo 5set

Fine settimana ancora all’insegna dell’estate. Tra lunedì e martedì peggioramento al Centro-Nord In base agli ultimi aggiornamenti del centro www.meteogiuliacci.it, possiamo affermare che le condizioni di bel tempo di questi ultimi giorni dureranno probabilmente almeno fino a domenica.

Solo le due Isole Maggiori e la Calabria, tra oggi e domani, saranno interessate dalla risalita di temporali che si formeranno sull’entroterra algerino e tunisino, si rinforzeranno sul Canale di Sardegna e sullo Stretto di Sicilia e poi interesseranno le due regioni, con elevata probabilità di nubifragi.

Sul resto dell’Italia nulla di rilevante e di significativo, se non un aumento dell’instabilità sulle zone interne appenniniche e sulle Alpi, con qualche isolato rovescio o breve temporale. Sabato e domenica, invece, la stabilità atmosferica si riaffaccerà in tutta Italia, grazie ad una temporanea espansione dell’Anticiclone Nord Africano che riporterà ancora un po’ di caldo, specie sulle regioni centrali e sulla Sardegna. Si prevede infatti un moderato aumento delle temperature, con massime che si porteranno quasi ovunque tra 28 e 33 °C, ma con qualche punta non esclusa di 35-36 °C sulla Sardegna che si troverà ad essere coinvolta, in pieno, dalla massa d’aria più calda in arrivo da Tunisia ed Algeria.

Si tratta di valori che, proprio sull’isola, saranno anche di 6-8 °C al di sopra della media del periodo, mentre sul resto della penisola lo scarto sarà per lo più compreso tra 2 e 5 °C. Ma già da domenica sera le avanguardie di un peggioramento inizieranno a bussare da ovest, per l’approssimarsi di una perturbazione atlantica che attraverserà in modo particolare il Centro-Nord, con piogge e temporali che potrebbero risultare localmente di forte intensità ed essere quindi accompagnati da nubifragi.

MALTEMPO: ALLERTA PROTEZIONE CIVILE PER FORTI TEMPORALI SARDEGNA
Allerta meteo dela Protezione Civile per forti temporali sulla Sardegna. La perturbazione gia' attiva sul Nord Africa tende a rinvigorirsi, apportando nuovamente condizioni di instabilita' anche sulle nostre isole maggiori dove si registreranno temporali, anche intensi, soprattutto sulla Sardegna. E sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con la Regione, cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Tags:
fine settimanameteosolepioggia
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.