A- A+
Cronache
Fondi Lega: i soldi sul conto di un oligarca ucraino. Circa 18 milioni di euro

Fondi Lega: i soldi sul conto di un oligarca ucraino. Circa 18 milioni di euro

Le indagini sui fondi della Lega prendono la strada verso l'est Europa, in particolare gli inquirenti stanno stringendo il cerchio verso un oligarca ucraino, il suo nome si intreccia ai 49 milioni spariti dalle casse del Carroccio. Un politico e magnate ucraino, - si legge su Repubblica - ma con forti legami moscoviti, inizialmente sfuggito all’attenzione degli investigatori italiani per un problema di trascrizione dal cirillico: Serhiy Tihipko.

L’imprenditore e politico ucraino, - prosegue Repubblica - già coinvolto in altre vicende giudiziarie, legate a società occultatrici di bonifici, è il protagonista della più enigmatica operazione segnalata come sospetta da Bankitalia e finita nelle indagini delle Fiamme Gialle. Nel luglio 2018 il notaio Angelo Busani bonifica a un collega milanese 18 milioni e 700 mila euro. E il secondo professionista ne gira subito una parte, 17 milioni e 800 mila euro, su un conto elvetico della Bailican Ltd di Cipro. Società – scrivono gli inquirenti – detenuta al 99,9% da Sergii Tigipko. Busani era stato intercettato cinque anni prima mentre discuteva con l’avvocato di Roberto Maroni del patrimonio della Lega e dei metodi per proteggerlo dai sequestri giudiziari.

Commenti
    Tags:
    fondi lega49 milioni legaindagine soldi legafilm commission legaoligarca ucraino legamatteo salvini
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.