A- A+
Cronache
Terremoti in aumento, ecco perché. "Colpa del fracking". Dati impressionanti

Una nuova ricerca svela la correlazione statistica tra fracking (fratturazione idraulica) e sismi. Dati impressionanti: da un terremoto l'anno si è passati a una media di 44. Negli Usa è la conseguenza dell'estrazione di gas e petrolio

Secondo lo studio, pubblicato su Science, in Oklahoma sono bastati quattro impianti di fracking per dare vita a una reazione a catena che ha causato oltre 100 terremoti piccoli e medi in 5 anni. Il cosiddetto fracking, o fratturazione idraulica, è una particolare tecnica approntata negli scorsi anni per liberare il gas e il petrolio contenuti nelle rocce del sottosuolo.

Il fracking si avvale dell'utilizzo di potenti getti di liquidi che spezzano le rocce convogliando gas e petrolio in superficie in modo di produtte energia. Secondo la ricerca, questo procedimento produce dell'acqua di scarto che viene poi immessa nel terreno, causando l'aumento dell'attività sismica. I dati sull'aumento del terremoto sono impressionanti: dal 1976 al 2007, l'Oklahoma ogni anno aveva registrato un solo terremoto di magnitudo 3 o maggiore. Ma dal 2008 al 2013 i terremoti di quella magnitudo sono stati 44 ogni anno.

Lo studio, spiega Repubblica, sembra confermare che in zone di faglia non attive, il fracking possa dare l'impulso al sisma e aumentare numero e intensità dei terremoti. Ma le conclusioni dello studio non devono essere considerate definitive, perché secondo la Keranen mancano ancora dettagli sull'iniezione di liquidi.

Tags:
terremotifracking
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.