News
Claudia Cardinale, il ricordo di Franco Nero: "Eravamo la coppia più bella, anche di Mastroianni-Loren. Non la facevano più lavorare"
Sulla rivalità tra l'attrice italiana e Brigitte Bardot: "Mi sembrava andassero d'accordo"




Claudia Cardinale, Franco Nero racconta: "Quando ho rivisto 'Il giorno della civetta' mi sono detto che eravamo più belli di Loren e Mastroianni"
Franco Nero ricorda Claudia Cardinale, scomparsa martedì all'età di 87 anni, in una commossa intervista al Corriere della Sera. I due si conobbero "nel 1967, sul set de Il giorno della civetta di Damiano Damiani, dal romanzo di Sciascia. Eravamo in un piccolo paese fuori Palermo, Partinico. Improvvisamente sbucarono due occhi di brace: Claudia. I suoi primi piani erano eccezionali". In seguito si incontrarono altre cinque volte sul set ma l'amicizia è durata per decenni.
Leggi anche: Claudia Cardinale tra fondazioni, diritti d’immagine e la villa di Nemours: ecco quanto vale il patrimonio della storica attrice
Franco Nero smentisce che Claudia Cardinale avesse una rivalità con Sophia Lauren o Brigitte Bardot. "Mi sembrava che andassero abbastanza d’accordo", dice l'attore in merito alla star francese.
Parlando di amore, Claudia Cardinale ha avuto esperienze molto forti a partire dal rapporto con Franco Cristaldi. "La teneva in gabbia, quando non c’era lui, la faceva tenere d’occhio da un suo uomo di fiducia", racconta Franco Nero. Pasquale Squitieri? "Era esigente e pazzoide. Nei Guappi una volta la trattò male, forse per la recitazione. Ma era un uomo presente; con lui, Claudia si sentiva una donna compiuta".
Leggi anche: Addio a Claudia Cardinale, morta a 87 anni, il ballo ne “Il Gattopardo” la rese immortale
"Voi due eravate belli come il sole", afferma l'intervistatore. Al che Franco Nero risponde: "C’era anche la coppia Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Ma lo scorso anno al Festival San Sebastian, dove è stato proiettato Il giorno della civetta, film che ha fatto il giro del mondo, mi hanno detto che eravamo più belli Claudia ed io".
Leggi anche: Chi era Claudia Cardinale, l'attrice bellissima e inafferrabile morta a 87 anni: "Dissi no a Brando e Delon"
Franco Nero infine afferma che sebbene Claudia Cardinale non lavorasse da molto tempo l'avrebbe voluta nel suo film "L’uomo che disegnò Dio", "ma sua figlia Claudine mi disse che non stava bene, e presi Faye Dunaway".