Gelo 'apocalittico': -20 gradi! Mappa 'top secret' sull'inverno 2015
Le previsioni del tempo a lungo termine o addirittura stagionali forse non sono proprio le più esatte. Ma le stime sul prossimo inverno sono davvero clamorose. Stando a una mappa definitiva 'top secret' da ilmeteo.it e disegnata dai centri meteo internazionali, ci dobbiamo preparare a un "gelo apocalittico", con temperature al Nord Italia che nel mese di gennaio scenderanno fino a meno 20 gradi!
Le previsioni del tempo per questa settimana da www.ilmeteo.it
Lunedì 18 Agosto
Tutto sole. Qualche pioggia nel corso della giornata va ad interessare i rilievi tra Piemonte e Lombardia, poi anche quelli friulani. Peggiora in serata al Nordovest con piovaschi in Liguria e piogge in Piemonte in nottata. Clima piacevole con temperature comprese tra 25 e 32°.
Martedì 19 Agosto
Tempo in peggioramento al Nord. Una perturbazione atlantica attraversa le regioni settentrionali da Ovest verso Est portando con sè rovesci e temporali, soprattutto sulle zone alpine, prealpine, Liguria orientale ed in serata sul Triveneto. Temporali anche sull'alta Toscana ed in serata piogge deboli anche sulle coste della regione. Migliora al Nord entro sera/notte. Bel tempo soleggiato sul resto del Centro e al Sud salvo passaggi di nubi. Temperature previste: tra 20 e 27° al Nord, 27/33° al Centro e molto caldo al Sud con 30/34°, ma fino a 36° in Sicilia!
Mercoledì 20 Agosto
Al mattino nubi irregolari su buona parte del Nord con scarse precipitazioni, nel pomeriggio diventa via via più instabile a partire dal Triveneto, Emilia Romagna ed entro sera anche sulla Pianura Padana lombarda e piemontese; piogge deboli alternate a schiarite su questi settori e locali temporali. Bel tempo con poche nubi sparse al Centro, al Sud e isole maggiori. Temperature: 25/29° al Nord, 28/32° al Centro con punte di 34° a Roma, 30/35° al Sud, punte di 37/38° in Puglia!
Situazione ed evoluzione generale
Nuova perturbazione raggiunge le regioni settentrionali, oggi, con rovesci e temporali, anche su Alta Toscana. Nei giorni successivi al Nord il tempo tenderà a migliorare con la presenza di nubi irregolari che potranno dar luogo ad occasionali piovaschi, specie sui rilievi e localmente fino in pianura. Continua il bel tempo al Centro e al Sud. Temperature gradevoli al Nord, inizialmente molto calde al Centro-Sud con valori vicini ai 37/38°, poi in calo a fine periodo. Ecco il dettaglio.
Giovedì 21 Agosto
Nubi irregolari e diffuse al Nord con possibilità di deboli piovaschi sparsi, spesso alternati a schiarite soleggiate. Fenomeni più probabili su tutto l'arco alpino. Generali condizioni di bel tempo al Centro e al Sud, qui qualche nube in più potrà interessare la Sicilia Nord orientale, dove non si esclude qualche isolata pioviggine. Temperature massime: 21/27° al Nord, 28/32° al Centro, 30/35° al Sud.
Venerdì 22 Agosto
Nubi irregolari al Nord con scarse precipitazioni, più probabili sui rilievi orientali. Bel tempo al Centro e al Sud. Temperature massime: 23/28° al Nord, 27/32° al Centro e 29/34° al Sud.