Gelsomina Verde, uccisa dalla camorra: arrestati dopo 19 anni i due assassini
In manette Luigi De Lucia e Pasquale Rinaldi. La donna, che all'epoca aveva 21 anni, fu vittima innocente della faida di Scampia del 2004-2005
La ragazza fu uccisa perché legata sentimentalmente a Gennaro Notturno, detto ''o Saracino'', esponente di spicco degli "Scissionisti''. Per lo stesso omicidio sono stati già condannati Pietro Esposito, che aveva condotto la giovane all'appuntamento con i suoi assassini, e Ugo De Lucia, ideatore e partecipe all'esecuzione materiale dell'agguato in qualità di responsabile di uno dei gruppi di fuoco attivi durante la faida per conto dei Di Lauro.
Le indagini della Squadra Mobile di Napoli, riavviate dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli nel 2020 grazie alle dichiarazioni rese da alcuni collaboratori di giustizia, hanno permesso di acquisire elementi nei confronti di De Lucia e Rinaldi come coloro che hanno sequestrato e assassinato la vittima. Pasquale Rinaldi è stato rintracciato nella sua abitazione a Castel Volturno (Caserta); mentre Luigi De Lucia è stato arrestato a Massa Carrara, dove era già agli arresti domiciliari per altro.