"Gianni Morandi" attacca Matteo Salvini su facebook: ma è una bufala clamorosa - Affaritaliani.it

Cronache

"Gianni Morandi" attacca Matteo Salvini su facebook: ma è una bufala clamorosa

Marco Zonetti

L'attacco da un falso profilo parodia del cantante. Ma gli utenti ci cascano in massa e ricoprono di insulti il vero Morandi

Gianni Morandi attacca Matteo Salvini su facebook esponendo due simboli della Lega ritoccati ad arte per stigmatizzare le attuali vicende giudiziarie del Carroccio e del suo capo politico.

Peccato però che non si tratti del profilo del vero Gianni Morandi ma di un evidente falso, a partire dal nome stesso: Gianni MoraMdi.

Lo scherzo è evidente e nessuno sano di mente penserebbe che possa ingannare qualcuno, e invece orde di utenti inferociti si susseguono a commentare il post in questione difendendo Salvini, senza neanche porsi il problema se si tratti di un falso profilo o di una pagina umoristica, visto il nome evidentemente fasullo. 

Il vero Morandi viene ricoperto d'insulti, tanti suoi sedicenti fan giurano di non ascoltare mai più una sua canzone, chi grida al complotto, chi tira in ballo Lusi e la Margherita, chi il solito Pd, e poi i terremotati di Amatrice, gli sfollati di Genova, vengono riesumati i Marò e tutta la  solita cosmogonia di creature mitologiche evocate dell'indignat, anzi indiNNiato, via web in servizio perpetuo.

Molti fanno notare ai meno svegli che si tratta di un profilo fake indicando più volte il nome farlocco, ma la massa di webeti (copyright Enrico Mentana) è inarrestabile e prosegue imperterrito nella sua crociata contro il povero e innocente Gianni Morandi, quello vero. 

Un'ignoranza dilagante e cieca e una tale massa di sprovveduti cronici che farebbero sganasciare dalle risate, se non fosse anche piuttosto inquietante. Tanto che, se fossimo in Matteo Salvini, avremmo una certa paura oltre a provare un certo imbarazzo per avere cotanto seguito di totali (e per giunta aggressivi) creduloni.