A- A+
Cronache
Napolitano in vacanza di lusso in Alto Adige. Scoppia la polemica: "Chi paga?"
L'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano arriva all'hotel Bad Moos di Sesto Pusteria

Giorgio Napolitano, Presidente Emerito della Repubblica Italiana, torna per il quinto soggiorno consecutivo in vacanza in Alto Adige, assieme all'inseparabile moglie Clio. E fin qui nulla da eccepire. Secondo il quotidiano Alto Adige, "Re Giorgio", come viene spesso apostrofato, è sceso all'hotel Bad Moos di Sesto Pusteria, albergo 4 stelle Superior incluso fra le 100 migliori SpA d'Italia, consigliatogli vivamente dall'amico Emanuele Macaluso, ex Senatore del PCI poi PDS, che lo attendeva all'ingresso dell'hotel. E fin qui sempre nulla da eccepire.

Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Direttore,

in relazione al vostro articolo  del 18 luglio  scorso "Napolitano in vacanza di lusso in Alto Adige. Scoppia la polemica: chi paga ?" , aldilà di valutazioni assai opinabili e di imprecise notizie già smentite relative al servizio di scorta in esso contenute,  la prego di pubblicare la precisazione che il Presidente Emerito Giorgio Napolitano ha sempre pagato di persona, anche negli anni dei suoi mandati presidenziali, le spese delle vacanze trascorse da lui e dai suoi famigliari in alberghi privati.

Distinti saluti

Giovanni Matteoli

Portavoce del Presidente Emerito Giorgio Napolitano

 

La polemica, tuttavia, scoppia nel momento in cui l'articolo dell'Alto Adige in questione viene pubblicato sulla pagina facebook del giornale di cui sopra. Polemica ripresa da Guido Liberati sul Secolo D'Italia, che ha raccolto un florilegio di commenti infuriati contro la vacanza in Val Fiscalina dell'ex Capo dello Stato. "«Sarebbe interessante sapere chi paga queste ferie a Napolitano e consorte», chiede per esempio un lettore. Mentre altri utenti hanno domandato se in hotel sono presenti i “45 uomini della scorta” del presidente emerito".

Il Secolo d'Italia riporta anche l'indiscrezione della testata online Stol.it che rivela il nome della suite in cui alloggia la coppia presidenziale nelle due settimane di soggiorno, ovvero la suite Hanhstal  - Gallo Cedrone - "di 55 metri quadri, per 227 euro a persona a notte, mezza pensione. Bevande escluse".

Stando alla ricostruzione delle varie testate suddette, dunque, il soggiorno dei soli coniugi Napolitano - senza le bevande - costerebbe 6356 euro, quasi 12 milioni e 400 euro delle vecchie lire. Ovviamente alla somma va aggiunto il costo del soggiorno degli uomini della scorta, moltiplicato per il loro numero effettivo. Quanti sono gli uomini di scorta che accompagnano i Napolitano sulle Dolomiti, e il tutto a spese di chi? Questo è il dilemma.

 

costi camere Bad MoosDal Secolo D'Italia
 
Tags:
giorgio napolitanovacanzatrentino alto adigeval pusteriasecolo d'italia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.