A- A+
Cronache
Governo, dubbi sul curriculum di Conte da Parigi e Vienna
Foto IPA

All'Internationales Kulturinstitut di Vienna si insegna tedesco e "solo tedesco". Telefonando a quello che, secondo il curriculum di Giuseppe Conte ha fornito per l'Associazione dei civilisti italiani, dovrebbe essere un istituto dove il candidato premier avrebbe approfondito i suoi studi giuridici, si apprende che "è una scuola di lingua". E i corsi sono generici, non c'è neanche un corso, per dire, di tedesco tecnico o giuridico. All'Institut non vogliono assolutamente dare informazioni sugli ex allievi, dunque non c'è modo di sapere se Conte lo ha frequentato davvero. Ma se lo ha fatto, l'unica cosa che può aver approfondito è la sua conoscenza della lingua di Goethe.

C'è poi il capitolo Sorbona. Secondo le prime verifiche, il nome di Giuseppe Conte non figura nella banca dati di studenti, ricercatori, dottorandi di nazionalità straniera che hanno frequentato il principale ateneo parigino, diviso in tre sedi con nomi anche diversi. Conte ha inserito nel suo curriculum un generico soggiorno di studio nell’anno 2000, parlando di “università Sorbona”, senza precisare quale sede avrebbe frequentato. La facoltà di studi giuridici si trova a Sorbonne Panthéon - Paris I ma fonti della facoltà contattate da Repubblica non hanno trovato traccia di un passaggio del candidato premier di M5S e Lega. I servizi dell’università stanno continuando le verifiche per accertare se il nome di Conte sia eventualmetne rimasto negli archivi cartacei, e non trasferito nella banca dati digitale. “L’altra ipotesi è che sia stato invitato in un laboratorio estivo organizzato da qualche ricercatore senza essere registrato negli elenchi ufficiali” spiega un dirigente della Sorbona. In ogni caso, si tratterebbe di un soggiorno di studi breve e fuori dai percorsi universitari più classici.

Tags:
conte
Loading...
i più visti


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ecco la nuovo Tipo Cross, l’auto per le famiglie non banali

Ecco la nuovo Tipo Cross, l’auto per le famiglie non banali


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.