A- A+
Cronache
Grillo jr, nuova udienza per stupro di gruppo. A Tempio cortei per l'8 marzo

Grillo jr,  nuova udienza per stupro di gruppo. A Tempio Pausania cortei per l'8 marzo fino al tribunale in solidarietà a "Silvia"

Il corteo dell’8 marzo a Tempio Pausania si è fermato davanti al tribunale dove si tiene l’udienza del processo per stupro di gruppo nei confronti di una giovane turista e che vede imputato Ciro Grillo, figlio di Beppe, comico genovese e fondatore del Movimento 5 Stelle.

La violenza sarebbe avvenuta in Costa Smeralda nel 2019: tra gli indagati ci sono anche tre amici di Grillo, Francesco Corsiglia, Vittorio Lauria e Edoardo Capitta.

LEGGI ANCHE: Grillo jr, il padre dell'altra ragazza: "Le foto hot? Lei non è più la stessa"

Tempio Pausania, le associazioni in corteo fino al tribunale

“Siamo qui per dimostrare la nostra solidarietà a una ragazza, che è diventata l’emblema di tutte le donne che hanno il coraggio di denunciare”, ha gridato al megafono Patrizia Desole, presidente dell’associazione Prospettiva Donna, davanti al palazzo di giustizia di Tempio Pausania. Le manifestanti sono rimaste a debita distanza, però, perché sino alla fine dell’udienza le autorizzazioni per avvicinarsi all’ingresso del tribunale non erano state assegnate alle associazioni che hanno organizzato la manifestazione per l’8 marzo.

GUARDA IL VIDEO

 

“Con la manifestazione dell’8 marzo a Tempio – ha detto Paola Columbano, dell’associazione ‘Non una di meno’ – abbiamo voluto portare il nostro messaggio a Tempio perché non esistono solo le grandi città, ma anche manifestare la nostra solidarietà alla vittima della violenza”. La scelta di Tempio non è quindi casuale, si legge in una nota diramata dalle associazioni che hanno indetto la manifestazione, “ma è data dalla volontà di affrontare la questione della vittimizzazione secondaria che avviene nei tribunali e nelle istituzioni”. La ragazza che ha denunciato, prosegue il documento, “è stata sottoposta ad un esame testimoniale, di cui hanno ampiamente scritto i media, in cui il biasimo della vittima va oltre il principio della presunzione di innocenza e rivittimizza la donna che denuncia, che subisce un’ulteriore violenza psicologica e mediatica. Purtroppo, infatti, assistiamo ancora alla normalizzazione della violenza contro le donne da parte delle istituzioni”. 

Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.