A- A+
Cronache
Grosseto, giallo sulla morte di un 61enne. Dall'autopsia ipotesi mucca pazza

Grosseto, dall'autopsia sulla misteriosa morte del 61enne, avanza l'ipotesi di mucca pazza

L'esito dell'autopsia effettuata su un uomo di 61 anni conferma il decesso per una malattia associata al morbo della mucca pazza. L'uomo è deceduto lo scorso maggio a Grosseto, in Toscana e l'intervento è stato eseguito presso l'ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma.

Misteriosa morte, ora si teme mucca pazza


La procura di Grosseto ha affidato l’incarico alla dottoressa Franca Del Nonno, mentre la famiglia dell’uomo si è rivolta al medico legale Luigi Cipolloni. La morte è stata causata dalla malattia di Creutzfeldt-Jakob (MCJ), una malattia neurodegenerativa rara, che porta alla demenza. L’85 % delle persone che contrae il morbo è destinato a morire entro due anni dalla manifestazione dei primi sintomi, il 15% riesce a sopravvivere più a lungo. Tra i sintomi c’è un cambiamento repentino della personalità, la demenza, convulsioni, perdita di memoria e allucinazioni.


Al momento non esiste una cura. La persona che la contrae non può sopravvivere e la morte arriva in poco tempo. La malattia può essere contratta per via ereditaria, tramite innesti corneali, oppure per aver mangiato carne di animali infettati con la forma bovina della malattia, ovvero la mucca pazza. Ed è in quest’ultima direzione che le autorità si stanno muovendo.

Aperta inchiesta epidemiologica


Non è chiaro se l’uomo abbia contratto la malattia di Creutzfeldt-Jakob per un fattore ereditario o per aver mangiato carne di un animale che aveva contratto la mucca pazza. Una differenza non da poco, perché se il 61enne si è ammalato dopo aver mangiato del cibo infetto sarebbe necessario individuare l’allevamento da cui è arrivata la carne.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    grossetomortemucca pazzauomo
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.