Cronache
Guerra allo streaming illegale, la polizia smaschera 900mila profili illeciti

I centri operativi sicurezza cibernetica della Polizia postale hanno fatto scattare perquisizioni e sequestri sull'intero territorio nazionale
Guerra allo streaming illegale, la polizia smaschera 900mila profili illeciti, con profitti di milioni di euro
È scattata oggi, 11 novembre, una maxi operazione contro la pirateria audiovisiva, che coinvolgerebbe quasi un milione di "furbetti dello streaming" in tutta Italia. L'inchiesta, denominata "Gotha", ha fatto luce sul 70% di streaming illegale nazionale, pari a oltre 900 mila utenti, con profitti mensili per milioni di euro.
I centri operativi sicurezza cibernetica della Polizia postale hanno fatto scattare perquisizioni e sequestri sull'intero territorio nazionale nei confronti degli appartenenti ad una associazione per delinquere di carattere transnazionale. Smantellata la più grande rete di pirateria audiovisiva.
Le città interessate dalle perquisizioni sono: Ancona, Avellino, Bari, Benevento, Bologna, Brescia, Catania, Cosenza, Fermo, Messina, Napoli, Novara, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Roma, Salerno, Siracusa, Trapani, L'Aquila e Taranto. I dettagli alle 11, presso la sede del Reparto Mobile della polizia di Catania.
Duilio (Sky Italia): "Grazie alle forze dell'ordine"
In merito all’operazione Gotha condotta della Polizia di Stato contro la pirateria audiovisiva, l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Duilio, commenta: “Voglio congratularmi con la Polizia Postale per gli importanti risultati raggiunti con l’operazione “Gotha”, che dimostrano ancora una volta quanto la pirateria sia un fenomeno gestito dalla criminalità organizzata. Sky è, e sarà sempre, al fianco delle forze dell’ordine in questa lotta in difesa dell’industria audiovisiva e a tutela di tutti coloro che si abbonano legalmente”.