A- A+
Cronache

 

neonato pixellato

I neonati sono a conoscenza del loro ambiente in modo simile agli adulti già a partire dall'età di cinque mesi. Per rilevare questo stato di coscienza i ricercatori hanno osservato l'attività neuronale di 80 bambini di età compresa tra cinque, dodici e quindici mesi con un elettroencefalogramma, che ha misurato il tempo delle risposte elettriche del cervello quando siamo ha mostrato loro le immagini di volti più o meno lunghi. Una ricerca ha dimostrato che negli adulti il cervello reagisce in due fasi alla percezione di un evento esterno.

Durante i primi 200 a 300 millisecondi, la reazione è completamente non-cosciente ed è accompagnata da attività neuronale che aumenta costantemente come il tempo di presentazione di oggetti percepiti. In una seconda fase, dopo 300 millisecondi, inizia la risposta cosciente indica una specifica firma elettrica del cervello. 

Per tutte le età dei bambini, i ricercatori hanno osservato la stessa risposta ritardata in adulti, confermando "la firma neurale della coscienza. Tuttavia, nei neonati, la risposta è molto più ritardata esolo dopo che mostra almeno una seconda nei bambini più piccoli.

Secondo i ricercatori, questi risultati suggeriscono che i meccanismi cerebrali della percezione cosciente sono presenti molto precoce nei neonati, ma sono relativamente lenti. Questa reazione cosciente poi accelera gradualmente nel corso del loro sviluppo. Percezione del dolore

Questi studi forniscono anche un potenziale marker per valutare la capacità di percezione di malati o feriti non sono in grado di comunicare verbalmente. Infine, i risultati di questa ricerca potrebbero aiutare i medici a capire meglio la percezione del dolore e gli effetti dell'anestesia nei bambini che sono in entrambi i casi, ancora poco conosciuta, spiegano i ricercatori. Questa ricerca è stata condotta da ricercatori presso il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS) presso il Laboratorio di Scienze Cognitive e psicolinguistica a Parigi.

Tags:
bambiniadulticoscienza
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena





casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.