I bambini hanno uno stato di coscienza simile agli adulti

I neonati sono a conoscenza del loro ambiente in modo simile agli adulti già a partire dall'età di cinque mesi. Per rilevare questo stato di coscienza i ricercatori hanno osservato l'attività neuronale di 80 bambini di età compresa tra cinque, dodici e quindici mesi con un elettroencefalogramma, che ha misurato il tempo delle risposte elettriche del cervello quando siamo ha mostrato loro le immagini di volti più o meno lunghi. Una ricerca ha dimostrato che negli adulti il cervello reagisce in due fasi alla percezione di un evento esterno.
Durante i primi 200 a 300 millisecondi, la reazione è completamente non-cosciente ed è accompagnata da attività neuronale che aumenta costantemente come il tempo di presentazione di oggetti percepiti. In una seconda fase, dopo 300 millisecondi, inizia la risposta cosciente indica una specifica firma elettrica del cervello.
Per tutte le età dei bambini, i ricercatori hanno osservato la stessa risposta ritardata in adulti, confermando "la firma neurale della coscienza. Tuttavia, nei neonati, la risposta è molto più ritardata esolo dopo che mostra almeno una seconda nei bambini più piccoli.
Secondo i ricercatori, questi risultati suggeriscono che i meccanismi cerebrali della percezione cosciente sono presenti molto precoce nei neonati, ma sono relativamente lenti. Questa reazione cosciente poi accelera gradualmente nel corso del loro sviluppo. Percezione del dolore
Questi studi forniscono anche un potenziale marker per valutare la capacità di percezione di malati o feriti non sono in grado di comunicare verbalmente. Infine, i risultati di questa ricerca potrebbero aiutare i medici a capire meglio la percezione del dolore e gli effetti dell'anestesia nei bambini che sono in entrambi i casi, ancora poco conosciuta, spiegano i ricercatori. Questa ricerca è stata condotta da ricercatori presso il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (CNRS) presso il Laboratorio di Scienze Cognitive e psicolinguistica a Parigi.