A- A+
Cronache
I Nas chiudono 52 studi di medicina estetica, uso sangue senza autorizzazione

I Nas chiudono 52 studi medici e cliniche fuori norma: questo il risultato dell'indagine del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute d'intesa con il Ministro della Salute su 607 centri.

172 le strutture in cui sono state riscontrare irregolarità, farmaci scaduti e mancanza di titoli professionali dei lavoratori, un 28% del campione di attività tra cui sono stati scoperti illeciti anche per indebita erogazione di prestazioni di medicina estetica chiamate 'PRP' plasma ricco di piastrine, effettuate in dermatologia illegalmente e senza autorizzazioni.

Milano, Bologna e Firenze nel mirino dei Nas; sei le strutture passate al vaglio e in cui si effettuavano trattamenti di "PRP" non autorizzati.
Sette centrifughe del sangue, 300 kit di provette ed aghi e denunciati 10 medici.
Il rischio di queste tecniche non autorizzate può determinare seri rischi biologici e di infezioni nei pazienti.

A Roma deferiti alla Procura della Repubblica undici medici chirurghi ortopedici per aver effettuatoprivatamente illeciti interventi chirurgici di "lipofilling articolare"

Anche in città come Salerno, Palermo e Ancona sono stati riscontrati casi di violazione: da una struttura che effettuava interventi di medicina estetica senza autorizzazioni a un centro polidiagnostico, convenzionato anche con il SSR, carente dei minimi requisiti sanitari fino addirittura a studi di medicina estetica in cui venivano erogate prestazioni di chirurgia estetica.

341 violazioni penali ed amministrative, che hanno portato l'Autorità Giudiziaria a deferire 222 medici e professionisti nel settore sanitario. 77 invece sono stati sanzionati per infrazioni amministrative, per un ammontare di 193 mila euro.

Commenti
    Tags:
    nasnas medicina esteticanas chiudono 52 studinas romanas carabinieri
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.