A- A+
Cronache
Ictus, rischi ridotti grazie agli agrumi

Il rischio di ictus può essere considerevolmente ridotto grazie agli agrumi, ai kiwi, ai broccoli, papaia e alle fragole, insomma, grazie agli alimenti che contengono vitamina C. A renderlo noto sarebbero stati i membri dell'Ospedale Universitario di Rennes in Francia, che attraverso una ricerca sarebbero giunti alla conclusione che assumere buone quantità di cibi che contengono vitamina C ridurrebbe appunto il rischio di ictus emorragico, e che al contrario, assumerne una quantità troppo bassa ne aumenterebbe invece il rischio

Già un ampio studio asvolto a livello europeo nel 2008 aveva confermato la correlazione tra la concentrazione di vitamina C e il rischio di ictus . A differenza del passato però, lo studio francese non si è concentrato solo sull'emorragia cerebrale, i medici d'oltralpe si sono occupati anche del rischio emorragico e dell'ictus ischemico. Più di 20.000 uomini e donne di età compresa tra 40 e i 79 anni sono stati seguiti per quasi dieci anni. La riduzione del rischio di ictus è aumentata del 42 % per quelli di loro che hanno assunto più vitamina C.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti avrebbero preso in esame i dati relativi a un campione di 65 persone colpite o da un ictus emorragico intracerebrale oppure da una rottura dei vasi sanguigni all'interno del cervello. Tali dati sarebbero stati confrontati con quelli di 65 persone sane, e dalle analisi sarebbe emerso che nel 41% dei casi analizzati, i livelli di vitamina C sarebbero stati normali, mentre nel 45% sarebbero stati bassi, e nel 14% si sarebbe registrata una vera e propria carenza di vitamina C.

Tags:
agrumivitamina cictus
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.